Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Alziator, domani la serata finale

Fonte: L'Unione Sarda
13 settembre 2012


EVENTI.

Alle 18 in piazza L'Unione Sarda l'assegnazione del premio
 

Scrittore, giornalista, intellettuale e studioso. Francesco Alziator era innamorato della Sardegna e di Cagliari, la sua città natale. Si dedicò con passione alla storia e alle tradizioni isolane, con un occhio di riguardo a quelle del capoluogo. Laurea in Lettere nel 1932, in Scienze politiche nel '34. Nel '58 ottiene libera docenza in tradizioni popolari, dal '69 inizia a insegnare la disciplina. Sono passati 55 anni dalla sua scomparsa.
Nel 2007 Maurizio Porcelli ideò quello che oggi è divenuto un prestigioso premio letterario e uno degli eventi culturali internazionali di maggior prestigio nell'intero bacino del Mediterraneo. Lo intitolò a questo grande portavoce di quella sardità pura di cui è intriso ogni suo scritto. Sarà Piazza L'Unione Sarda a ospitare - domani, alle 18 - la sesta edizione. L'elegante piazzale farà da cornice al gran galà che festeggerà l'atteso appuntamento. Un premio che colleziona successi: ogni anno, sono circa 300 i libri in gara. Vi partecipano le più grandi case editrici nazionali, dei paesi Balcanici e del Mediterraneo; oltreché i più illustri nomi del panorama letterario, giornalistico e culturale, nazionale e internazionale. La giuria - presieduta da Giovanni Follesa e composta da Sergio Atzeni, Francesca Figus, Franco Mannoni, Enrico Pilia, Giorgio Pisano, Massimiliano Rais e Felice Testa, ha già deciso i vincitori. Ma le terne finaliste saranno svelate nel corso della serata, presentata da Ottavio Nieddu.
Mario Sechi, direttore del Tempo , opinionista politico in tv e presidente della giuria nell'edizione 2011, con i suoi interventi offrirà utili spunti di riflessione. E poi la musica del Duo Gershwin e i virtuosismi di Alessandra Taglieri e Roberto Genitoni. L'attrice Daniela Deidda leggerà alcuni scritti di Alziator e la Corale Santa Cecilia interpreterà due composizioni del repertorio musicale tradizionale. L'evento è organizzato dalla Fondazione Francesco Alziator, presieduta da Nereide Rudas; Maurizio Porcelli, Bachisio Bandinu, Ugo Carcassi, Francesco Luigi Nonnis e Tonino Oppes; col sostegno della presidenza della Giunta, la fondazione Banco di Sardegna, il Comune di Cagliari e L'Unione Editoriale. Oltre all'impegno di Cristiana, figlia dello scrittore e presidente onorario dell'associazione.
Sara Marci