Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Roma 75, Cagliari

Fonte: L'Unione Sarda
12 settembre 2012


“Stage Session” in scena sabato sera, tra gli ospiti Samuel dei Subsonica
 


La musica suona in “Vertical”


Quando il palcoscenico è la facciata di un palazzo
Musica dai balconi, per far ballare la città. Sabato arriva in città lo spettacolo ideato da Stefano Pesca: come i Beatles sul tetto della Apple alla fine degli anni Sessanta, stavolta saranno i Motel Collection a far ballare gli abitanti dal civico di via Roma numero 75. Una trovata suggestiva quanto particolare, il “Vertical Stage Session” è un format unico, esportato all'estero, ma ideato a Torino in collaborazione con la factory creativa Eggers 2.0 e la band dei Motel Connection di cui fa parte Samuel, il cantante dei Subsonica.
Spettacolo, riqualificazione urbana, socialità: c'è un po'di tutto nel progetto, vero esempio di Weconomy, l'economia del “noi”, dove la somma delle intelligenze dei singoli dà vita ad un'intelligenza collettiva più forte.
Nato a Torino nel novembre del 2010, “Vertical” è stato subito replicato a Milano, per poi approdare sul balcone del Parlamento Europeo di Bruxelles, quindi a Firenze e Londra. Una data è stata fatta anche a Napoli, ma si è trattato di uno spettacolo molto diverso dagli altri per essere inserito nel contesto.
Adesso la Sardegna e Cagliari: «Un mio amico di Muravera», afferma Pesca, che è anche il direttore artistico della manifestazione, «ha parlato del “Vertical” con l'assessore alle Politiche sociali della provincia di Cagliari Marta Ecca e lì ci siamo mossi. Io ho avuto un colloquio con l'assessore comunale alla Cultura Enrica Puggioni e tutto è stato più semplice».
Spettacolo dall'impatto fortissimo, “Vertical Stage Session” prevede l'utilizzo delle facciate dei palazzi da usare come un palcoscenico. Luci, sistemi di amplificazione e americana vengono montati come se si trattasse di un palco. In realtà l'organizzazione comincia molto prima: «Scelgo le abitazioni con dei bei balconi, simili a quelli torinesi, suono il campanello e chiedo», racconta divertito l'organizzatore, «alcuni rifiutano, altri no, perché avendo una mentalità aperta vedono il tutto come uno stimolo sociale, e poi si uniscono alla festa con grande piacere». A ogni tappa il format cambia. Cambiano palazzi, luci, altezze, e anche gli artisti: a Cagliari suoneranno i Motel Connection (Samuel, Pierfunk, ex bassista dei Subsonica, e dj Pisti), ma il “Vertical” ha ospitato anche il rapper Ensi, i 99 Posse, e Al Doyle, chitarrista dei londinesi Hot Chip e dei newyorkesi Lcd Sound System e, a Londra, i The Futureheads. Oltre al concerto della band torinese, l'evento di Cagliari prevede anche il dj set di Andrea Bertolini e la lettura musicata con Chourmo/MCN featuring Arrogalla e Waves on Canvas. «Inizialmente ci avrebbe dovuto ospitare il Marina Cafè Noir, poi però l'evento è saltato e saremo noi a ospitare con piacere il reading con Giacomo Casti. Ci sembra il minimo per uno spettacolo così importante e amato, cancellato dopo tanti anni».
Federico Fonnesu