Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ecco il metrò in via Roma

Fonte: L'Unione Sarda
12 settembre 2012


Pronto il progetto del Comune, finanziato da fondi europei
 

Vedi la foto
L'obiettivo è approvare al più presto il Piano strategico intercomunale per poter presentare le richieste di finanziamento entro l'anno: in ballo ci sono i fondi del Por-Fesr 2007-2013, programma regionale basato su soldi europei. Una delle priorità del documento firmato lunedì dai sindaci dell'area vasta, che oggi sarà discusso dalla Giunta comunale in vista del sì definitivo del Consiglio, è il potenziamento della metropolitana leggera.
 

LE NUOVE LINEE Il Piano ingloba il progetto del sistema di metropolitana di superficie approvato da tutti i Comuni dell'area vasta nel 2008, che prevede otto linee. La Verde, da Pitz'e Serra a via Vesalio, la Marrone, che collegherà il Brotzu, l'Azzurra (cioè l'attuale linea 1), e le altre che uniranno Selargius, Quartucciu, Sestu, Settimo San Pietro e Sinnai e il Poetto. La precedenza dovrebbe andare all'allungamento del tracciato esistente: oltre al proseguimento dall'attuale capolinea di Monserrato al Policlinico universitario (i lavori sono in corso) si pensa al tratto piazza Repubblica-piazza Matteotti. Questo progetto è pronto, bisogna solo decidere «dove far passare il tracciato in via Roma, abbiamo quattro possibilità», ha detto ieri Massimo Zedda in aula.
 

GLI ALTRI TEMI Ma non ci sono solo i trasporti e la mobilità: il Piano si occupa anche di ambiente, residenzialità e servizi. Un capitolo è dedicato al sistema dei parchi e alle aree umide di Molentargius e Santa Gilla, dove verranno puliti argini e canali.
 

LA GIUNTA Il documento verrà approvato oggi dalla Giunta, che poi discuterà di altri provvedimenti di un certo peso, soprattutto nell'ambito dei Lavori pubblici, come il progetto definitivo del nuovo svincolo dell'Asse mediano in via dei Valenzani. Poi verrà esaminata la proposta di concessione di un'area per le attività cinofile d'addestramento nel giardino comunale tra via dell'Abbazia e via Oslo.

( m.r. )