Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gli studenti senza alloggi e la guerra dei comunicati

Fonte: L'Unione Sarda
12 settembre 2012


Polemica
 

Il battibecco dura da giorni e non ha risparmiato battute al veleno dall'una e dall'altra parte. E non è ancora finita la battaglia a suon di comunicati tra Bruno Murgia, deputato del Pdl, e Daniela Noli, presidente dell'Ersu, sulla chiusura di due Case dello studente cagliaritane che potrebbe creare problemi a centinaia di universitari in cerca di un posto letto.
Tutto è partito la settimana scorsa, quando il parlamentare ha dichiarato, tra le altre cose, che «la Regione e l'Ersu devono fare il possibile per disinnescare le problematiche dovute al calo nel numero degli alloggi. Non si possono lasciare gli universitari in balìa del normale mercato immobiliare». Pronta la replica della Noli: «Da almeno due anni attendo un incontro con il deputato, mai avvenuto, per affrontare le tematiche del diritto allo studio». Passa appena un giorno e Murgia risponde con una battuta al vetriolo, ritenendo la Noli «non adatta a ricoprire quel ruolo avuto per grazia politica». L'ultimo atto (per ora) della polemica è affidato alla presidente dell'ente regionale: «L'impegno dell'Ersu, di concerto con la Regione, è volto a mantenere e confermare i benefici agli studenti». Poi definisce la battuta del parlamentare «gratuita e inqualificabile» e invita Murgia a leggere «il proprio curriculum e a verificare le iniziative portate avanti con profitto al fine di confrontarsi su argomenti più seri, nel rispetto dei reciproci ruoli».
Tanto rumore mentre gli studenti, molti dei quali mantenuti con sacrificio dalle famiglie, continuano a cercare una stanza decente a un prezzo accettabile. Compito difficile.
Piercarlo Cicero