Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Giunta e Pd, dialogo dopo le frecciate

Fonte: L'Unione Sarda
11 settembre 2012


Inattesa riunione della maggioranza in via Emilia: nessun pressing sul rimpasto dell'esecutivo
 

Vedi tutte le 3 foto
Ufficialmente è stato un «incontro politico» in vista dell'appuntamento di oggi, in Consiglio comunale, dove il sindaco riferirà di fronte a maggioranza e opposizione di un anno (e quattro mesi) trascorsi al governo della città. Ma ai più attenti non è sfuggita «l'irritualità» - come ha detto qualcuno - dell'incontro: la giunta comunale al completo, con Massimo Zedda in testa, nel quartier generale del Pd in via Emilia. Un confronto di quasi due ore sui risultati raggiunti fino a oggi e sulle richieste del centrosinistra. Alla riunione hanno partecipato anche i consiglieri degli altri partiti che compongono la coalizione di maggioranza. Il sindaco ha riassunto quello che sarà il suo intervento di stasera. Dagli esponenti del Pd è arrivata la richiesta di una «programmazione a lunga scadenza» e soprattutto di «maggiore collegialità nelle decisioni», come spiegano alcuni consiglieri di centrosinistra al termine del vertice.
IL PRESSING Nessun pressing su un rimpasto della giunta, argomento di cui stanno parlando da settimane alcuni esponenti del maggior partito della coalizione. Argomento che però non ha fatto breccia tra le priorità del sindaco Zedda, convinto della bontà della scelta di escludere dall'esecutivo i consiglieri comunali, confermando la squadra formata nell'estate del 2011. Nessuna richiesta di rivedere le proprie scelte, anche se come sottolinea più di un esponente di maggioranza «non si è mai vista una giunta senza cambiamenti dall'inizio alla fine della consiliatura». In un clima in cui tutti tengono le bocche cucite c'è qualcuno che avverte: «In caso di rimpasto, non saremo certo noi a rivendicare poltrone».
LA RAPPACIFICAZIONE La riunione è servita anche a ricucire lo strappo tra Zedda e il Pd, consumato durante la prima “Serata delle idee” al Ghetto degli ebrei, dove il leader dei Democratici in Consiglio regionale Giampaolo Diana ha provocato Zedda sulla situazione del Teatro lirico. «I fondi adesso ci sono, ma il sovrintendente, che deve essere fuori da logiche politiche, non è ancora stato nominato». Una frecciata a cui il sindaco ha risposto a tono: «La vertenza ormai è risolta», ha detto il primo cittadino.
LA RELAZIONE Stasera - si inizia alle 17.30 - il primo cittadino riassumerà l'attività della giunta dal giugno 2011 a oggi. Un intervento annuale previsto dall'articolo 29 dello statuto comunale ma, fino ad ora, rispettato poche volte nelle ultime consiliature. Il sindaco parlerà dei risultati raggiunti e - probabilmente - indicherà le priorità dei prossimi mesi. Gli interventi dei consiglieri invece sono previsti per mercoledì. Nella seduta dell'Aula di stasera ci sarà spazio anche per la discussione di altri punti all'ordine del giorno.
Si parlerà della variante al regolamento urbanistico che consentirà un percorso più facile per l'installazione di ascensori negli edifici della città. Arriverà in Consiglio anche la proposta di istituzione di una commissione d'inchiesta sull'inquinamento da Eternit al Poetto, che ha costretto il Comune a chiudere la spiaggia durante la stagione estiva. Il collegio speciale, su cui maggioranza e opposizione hanno raggiunto un accordo in commissione Statuto. Poi spazio alle interrogazioni in attesa dal question time della scorsa settimana. ( m.r. )