Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Mezzo milione per pianificare la bonifica»

Fonte: L'Unione Sarda
5 settembre 2012


COMUNE. Campo nomadi


Per bonificare l'ex campo rom bisognerà prima verificare che tipo di rifiuti inquinano l'area e fino a quale profondità i terreni siano contaminati. Per farlo, il Servizio di igiene del suolo ha chiesto all'assessorato al Bilancio un finanziamento di 500 mila euro. «Serve una “caratterizzazione”, cioè uno studio che quantifichi l'inquinamento del sito», spiega il presidente della commissione Servizi tecnologici Fabrizio Marcello. «Ritengo giusto che si convochi al più presto una conferenza di servizi e che a guidare il tavolo sia la Regione, visto che per la bonifica serviranno ingenti somme. È importante anche coinvolgere i cittadini di Mulinu Becciu».
LA COMMISSIONE Ieri del campo rom si è discusso sia nella commissione competente che in Consiglio comunale, dove Stefano Schirru (Pdl) ha presentato un'interrogazione: «Il campo necessita di una bonifica urgente, sia a tutela dei residenti sia delle attività commerciali e artigianali della zona», ha spiegato il consigliere.
LA PULIZIA L'assessore ai Servizi tecnologici Pierluigi Leo ha risposto: «Il Comune sta procedendo alla messa in sicurezza della zona. Per ora abbiamo portato a termine due derattizzazioni, per salvaguardare la salute di chi dovrà pulire gli oltre 20 mila metri quadri del campo. Le operazioni nei terreni e nella scarpata che divide il campo dalla strada sono ancora in corso: abbiamo chiesto un finanziamento di 500 mila euro per la caratterizzazione. Solo dopo sapremo quale è il costo della bonifica». Le prime stime, fatte dalla commissione comunale (che ieri ha anche dato parere positivo alla collegio d'inchiesta sull'Eternit al Poetto), parlano di circa due milioni di euro. Soldi che ieri il coordinamento regionale di Forza nuova in un comunicato ha definito uno «spreco che si sarebbe potuto e dovuto evitare», aggiungendo che «il quartiere di Mulinu Becciu si prepara a manifestare per chiedere con urgenza la
bonifica dell'area».
Nei prossimi giorni verrà convocata la conferenza di servizi che oltre al Comune coinvolgerà anche la Asl 8, l'Arpas e la Provincia. ( m.r. )