Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dal mondo a Cagliari per studiare musica

Fonte: L'Unione Sarda
4 settembre 2012


La straordinaria avventura dei giovani allievi dell'Accademia


Un taglio ai finanziamenti del quaranta per cento e per tutta risposta quaranta borse di studio per gli allievi sardi più meritevoli. Un ottimismo della volontà che segna questa dodicesima edizione dell'Accademia internazionale della musica, in pieno svolgimento al Conservatorio di Cagliari. Più di venti i docenti provenienti dai più noti conservatori internazionali, centosei i giovani provenienti da tutto il mondo, con una forte prevalenza come sempre di giapponesi.
I più bravi tra loro si esibiranno giovedì 6 durante il concerto finale come solisti con l'Orchestra del Conservatorio di Cagliari diretta da Alberto Pollesel.
Suonare con un ampio organico strumentale è un'occasione rara per i giovani musicisti, un'altra delle opportunità offerte, per la prima volta quest'anno, dall'Accademia internazionale di Musica di Cagliari. Ideati nel 2001 dal chitarrista cagliaritano Cristian Marcia e dal fratello Gianluca (direttore artistico e presidente), i corsi annuali di alto perfezionamento sono stati voluti proprio con l'obiettivo di promuovere e valorizzare i talenti musicali, in particolare quelli isolani. Per la dodicesima edizione dell'iniziativa infatti, e a dispetto della crisi, i fratelli Marcia sono riusciti a garantire un numero più alto di borse di studio agli allievi locali. Una scelta che premia i talenti sardi, due di loro saranno tra i nove migliori allievi che si esibiranno nel concerto finale sul palco dell'Auditorium, dopodomani. In questi anni l'Accademia, grazie alla collaborazione con il Conservatorio “Pier Luigi da Palestrina”, il teatro Lirico e il contributo Regione Sardegna, della Provincia e del Comune di Cagliari, è stata un trampolino di lancio per molti giovani virtuosi permettendogli di frequentare alcune tra le scuole internazionali più prestigiose o di intraprendere la carriera concertistica. Come è accaduto al flautista nuorese Enzo Lai, 28 anni, che dopo aver frequentato l'Ecole Normale de Musique “A.Cortot” a Parigi (che ogni anno offre 3 borse di studio ai migliori allievi dell'Accademia per frequentare i suoi corsi), seguirà come suo assistente il flautista Jean Ferrandis docente all'Università di Los Angeles. Ferrandis, il pianista Jean-Marc Luisada e il soprano Peggy Bouveret sono alcuni de gli insegnanti dell'Accademia. Quest'anno si sono aggiunti altri nomi di grande prestigio: i violinisti Stephan Picard e Olivier Charlier, il violista Gerard Caussé, i pianisti Veronique Bonnecaze e Jean-Frédérick Neuburger.
I 106 allievi di dieci nazionalità diverse e di età tra i 15 a 30 anni circa, possono costruirsi un percorso personale, seguire oltre le lezioni del proprio docente di riferimento, anche quelle di altri strumenti, e confrontare i vari metodi di insegnamento. Le classi più frequentate sono quelle di canto, violino e pianoforte.
Franca Rita Porcu