Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Basta strade-giardino»

Fonte: L'Unione Sarda
3 settembre 2012


VILLANOVA. Intervento dei vigili dopo una serie di segnalazioni

Via Piccioni invasa dalle piante: sono abusive

«I fiori vanno nei balconi, non in strada». Scoppia la polemica in via Piccioni, dove la carreggiata è stata di fatto trasformata in un giardino, tanto da rendere necessario un sopralluogo della Polizia municipale. La lotta a chi non rispetta le regole, dunque, non riguarda solo ristoratori e commercianti del centro storico, ma anche gli abitanti. Anche per le strade della città, infatti, sono in atto controlli per garantire che i residenti non occupino la strada in modo abusivo.
LA VICENDA Il verde è cosa gradita a tutti, soprattutto all'interno delle città, dove regna il cemento. Certo che la situazione creatasi nel cuore del rione Villanova ha dell'incredibile. Alcuni residenti, soprattutto una signora, hanno deciso di creare un vero e proprio giardino in mezzo alla strada. Piante di tutti i tipi, molte delle quali regalate dallo stesso Comune, che qualche mese fa ha dato in dono vasi, piante e terriccio nell'ambito dell'iniziativa “Mettete fiori nei vostri balconi”. Solo che l'obiettivo dell'amministrazione cittadina era quello di riempire di verde le terrazze delle case, non le carreggiate. Ed è per questo che qualche settimana fa un residente di Villanova su Facebook ha fatto sapere che gli agenti della Municipale si sono recati in via Piccioni per fotografare la situazione che si è venuta a creare.
LE PROTESTE Gli agenti sono intervenuti dopo una serie di segnalazioni, ma il sopralluogo è stato accolto con favore anche da una fetta degli abitanti del rione: «Non capisco come sia possibile occupare in questo modo la strada senza pagare suolo pubblico - commenta una signora che frequenta la zona - io, per fare dei lavori a casa mia ho dovuto pagare fior di quattrini l'area dove era stato montato il ponteggio». Ma il problema non è solo economico: «Queste piante creano umidità e rovinano i muri delle case - prosegue un altro signore che abita là - spero che chi di dovere faccia rimuovere tutto, così non si può andare avanti».
I COMMENTI E alcuni cittadini hanno elogiato l'intervento della Municipale anche su Facebook: «Era ora - commenta Silvia - tra l'altro quei giardini spontanei sono molto pittoreschi, ma sono invadenti e del tutto abusivi, cosa che fa infuriare chi invece paga regolarmente il suolo pubblico per due vasetti». «A me hanno raccontato che un'ambulanza non è riuscita ad arrivare a prendere una persona in via Piccioni causa difficoltà di accesso - dice Paola - e i barellieri hanno dovuto lasciare la vettura lontano facendosi un bel pezzo a piedi con la barella».
Piercarlo Cicero