Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I bimbi giocano coi nonni

Fonte: L'Unione Sarda
3 settembre 2012


TERRAPIENO. Un successo il primo appuntamento in piazza Marghinotti

Tutti in strada a scoprire i passatempi della tradizione
Vedi la foto
Tutti pazzi per i giochi della tradizione, quelli amati dai papà e soprattutto dai nonni. Da “pincaro”, a “un due tre stella”, passando per “mosca cieca”, “bandierina” e “le belle statuine”, senza dimenticare “Pinocchio fa il mestiere”, “su giogu de su sedazzeddu” e “zacca e poni”.
È cominciata il 26 agosto, al Terrapieno, all'altezza di piazza Marghinotti, la manifestazione "Giochiamo in strada!", che ha come obiettivo quello di fornire occasioni d'incontro e amicizia ai bambini facendo scoprire loro i giochi di un tempo. Dopo il successo del primo incontro, i prossimi appuntamenti sono fissati per il 9 e 16 settembre, sempre a partire dalle 17,30. «È un momento di incontro tra differenti generazioni - spiegano gli organizzatori -, con lo scopo di favorire il recupero e lo scambio di conoscenze antiche e recenti, contribuire alla trasmissione di tecniche e saperi che i bambini potranno condividere con i propri amici e gli adulti insegnare a loro volta ai più piccoli».
Oltre alla riscoperta dei passatempi di strada con cui si divertivano i bimbi di tanti anni fa la manifestazione prevede anche un nutrito programma di laboratori didattici per piccoli e adulti tra aquiloni e giochi tradizionali cagliaritani. Discreta la partecipazione alla prima serata, con tanti bambini desiderosi di cimentarsi nei passatempi dei nonni, molti dei quali li hanno voluti accompagnare rivivendo così i tempi della propria infanzia.
L'iniziativa è stata organizzata dalle associazioni culturali Madeintrash, Pangea e Le Tre Moire, con il patrocinio dell'assessorato comunale alle politiche sociali. L'attività si svolge in viale Regina Elena, all'altezza di piazza Marghinotti. (p. l.)