Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Blitz contro chiasso e sporcizia, multe fino a seimila euro

Fonte: L'Unione Sarda
31 agosto 2012


Agenti al lavoro tutta l'estate
 

Vedi la foto
È stata un'estate piena di controlli da parte delle forze dell'ordine nei locali del centro storico. Castello, Stampace e Marina sono le zone dove le forze dell'ordine hanno messo la lente d'ingrandimento, e va detto che quasi sempre sono state ravvisate irregolarità da parte delle attività commerciali.
Lo scorso 25 luglio, per esempio, gli agenti della polizia cittadina si sono recati nelle zone pedonali per effettuare alcuni controlli su bar, ristoranti e gastronomie. Almeno cinque le sanzioni che furono fatte, alcune per occupazione di suolo pubblico e altre per coloro che non avevano rispettato i limiti imposti dalle concessioni.
Qualche giorno dopo, il 30, un'altra multa, questa volta superiore ai 6 mila euro, è stata comminata a un locale della Marina che stava continuando a somministrare alcolici oltre le 3. Gli agenti della Municipale, una volta arrivati sul posto, avevano notato decine di persone davanti a un bar che parlavano ad alta voce e continuavano a bere alcolici. Le forze dell'ordine sono intervenute a seguito delle numerose proteste degli abitanti della zona, infastiditi per il rumore che a quell'ora della notte non era più sopportabile.
Un altro blitz contro quello che ormai in tanti definiscono “tavolino selvaggio” è scattato il 10 agosto in piazza Yenne, quando gli agenti hanno riscontrato irregolarità in due esercizi. La stessa sera altre multe sono state inflitte a due locali di Castello, ma non è finita qua, perché le guardie in quell'occasione hanno anche provveduto a sequestrare merce contraffatta venduta dagli ambulanti abusivi nel Largo, per un totale di 2 mila euro.
L'ultima operazione risale a martedì scorso, e ha visto protagonista il nucleo di vigilanza ambientale. Nel mirino degli agenti alcune attività di ristorazione che sono state multate sia per non aver rispettato gli orari di conferimento della spazzatura, sia per non aver depositato in modo corretto l'immondizia nei cassonetti predisposti per la raccolta differenziata.
I residenti del centro storico hanno sempre protestato per il chiasso e la sporcizia presenti nei loro quartieri, la Polizia municipale questa estate non è rimasta certo a guardare e ha punito chi non ha rispettato le regole. (p.c.c.)