Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Un solo parco che comprendai Sette fratelli»

Fonte: L'Unione Sarda
30 agosto 2012

ROVINCIA. Serreli (Sel)
 

Vedi la foto
Un unico parco nell'area sud orientale e occidentale della provincia di Cagliari che comprenda anche l'area protetta del parco dei Sette Fratelli. La richiesta è stata avanzata dal consigliere provinciale del Sel, Sandro Serreli (ex sindaco di Sinnai): ha rilanciato in Aula l'ambizioso progetto da realizzare all'interno del piano strategico intercomunale dell'area vasta di Cagliari. Serreli ha anche preannunciato un ordine del giorno che permetta al Consiglio di dibattere la sua richiesta anche in virtù del ruolo di coordinamento assunto dall'assessorato all'Ambiente sulla valorizzazione del territorio.
«La mia proposta», dice Serreli, «va vista alla luce della stipula del protocollo di intesa fra i sindaci di Villasimius Tore Sanna, di Cagliari Massimo Zedda, del presidente del Parco del Molentargius Mauro Contini e dall'assessore all'Ambiente della Provincia Ignazio Tolu per la valorizzazione unitaria delle due aree. Manca la continuità territoriale che può essere colmata dall'inserimento, nell'accordo, dell'area dei Sette Fratelli. Sarebbe bene che un progetto così ambizioso fosse al centro dell'azione strategica del piano intercomunale che vede riuniti tutti i Comuni interessati al progetto».
Il primo passo per valorizzare Capo Carbonara e Molentargius è stato fatto. «Un obiettivo ambizioso», ha detto Tore Sanna, «necessario per valorizzare un'area di straordinario interesse ambientale». (r. s.)