Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pullman notturni: «È andata così così»

Fonte: L'Unione Sarda
27 agosto 2012


BILANCIO. Ancora una settimana poi a settembre si ferma il servizio delle due circolari estive istituite a giugno
 

Oltre 9000 passeggeri, 2208 ticket. Bene la Blu per il Poetto, malino la Rossa
Vedi la foto
«Non è andata né bene né male», dice il direttore Ezio Castagna. Ma se si vuole dare un bonus al bene per il fatto che era il primo anno si può chiudere in positivo il bilancio delle due linee notturne istituite il venerdì e il sabato (dalle 22 alle 4) dal Ctm per questa estate 2012. Un fatto, però, è certo: non è andata come si sperava. Subito un dato complessivo: dal 22 giugno al 18 agosto sono stati 9.388 i passeggeri che hanno usufruito della linea Blu e della linea Rossa a fronte di 2.208 biglietti venduti.
MEGLIO LA BLU La differenza tra ticket e passeggeri è ovviamente determinata dagli abbonamenti. «Dunque, si può dire che il servizio è stato maggiormente utilizzato dai nostri utenti più fedeli e che, tenendo conto che ogni notte abbiamo offerto 36 corse, 24 della Blu e 12 della Rossa, la media dei passeggeri presenti su ogni singolo pullman è di 10 persone», spiega il direttore nella sede operativa di viale Trieste. Lo scarto più eclatante è fra i cittadini che hanno utilizzato la linea Blu Notte diretta verso il Poetto e quelli che hanno viaggiato sulla circolare Notte Rossa dedicata alla città (fermate alla Marina, Bonaria, Monte Mixi, Monte Urpinu, Genneruxi, Sant'Alenixedda, Fonsarda, Cep, Pirri, Monte Claro, Is Mirrionis, San Michele, Sant'Avendrace e Stampace). Sulla Blu sono stati 6.478 sulla Rossa 2.910.
POLEMICA Ezio Castagna interpreta questo dato in maniera ferma: «Prima dell'avvio del servizio in tanti pensavano che ci fosse una necessità diffusa e impellente di avere un collegamento autobus fra i principali quartieri. I numeri ci dicono che era appena tiepido. Non ci si può basare solo sui commenti Facebook per dettare nuove linee guida sul trasporto pubblico urbano». Nota volutamente polemica verso alcuni che, in partenza, avevano sottolineato la freddezza del Ctm sull'avvio dei notturni e poi, a servizio avviato, verso altri (Ancora per Cagliari) che aveva tuonato sulla necessità di allargare la Rossa a nuovi quartieri.
ORARI, ASSENZE E PRESENZE Un dato salta agli occhi più di tutti osservando i tabulati forniti dal Ctm a pochi giorni dalla chiusura del servizio. Nei 18 giorni in cui la Notte Rossa ha prestato servizio su tutto il percorso (in andata e ritorno) del bus partito dal capolinea alle 3.50 del mattino non è mai salito un passeggero se non 5 venerdì 13 luglio. La media della Rossa è stata tra un minimo di 70 (venerdì 29 giugno) e un massimo di 573 venerdì 20 luglio in corrispondenza con la manifestazione Mondo Ichnusa quando la Blu ne ha collezionato 689, sua punta massima, mentre la sua minima è stata 175 il 29 giugno.
IL FUTURO Ora è il momento di fare i bilanci con attenzione e programmare il futuro. «Terremo in piedi le due linee di sicuro ancora per il 31 agosto e il primo settembre. Valuteremo se andare avanti anche per la settimana successiva», conclude Castagna. E per l'estate 2013? «Noi il servizio lo diamo se qualcuno volesse gentilmente utilizzarlo». (red.cro.)