Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

De Magistris lancia la lista arancione: e Zedda?

Fonte: web cagliaripad.it
23 agosto 2012

a cura di: red

Alle prossime elezioni politiche potrebbe esserci anche una lista arancione.

Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris accelera sulla costruzione del 'movimento arancione' e annuncia che già a settembre arriveranno simbolo e manifesto della nuova formazione politica. Distante, ma non contrapposta ai partiti tradizionali. Che guarda ai programmi prima che alle alleanze, e che punta a coinvolgere la società civile, arginando l'exploit dell'anti-politica, terreno fertile per il Movimento 5 Stelle di Grillo. E che potrà contare sulla forza dei sindaci, che saranno, però, solo 'supporter' e non direttamente candidati.

zedda grande

"A breve - ha detto De Magistris alla Zanzara su Radio 24 - uscirà un manifesto, sul quale sto lavorando assieme agli altri assessori e ad altri amici che stanno in altre parti del paese. A settembre saranno pronti il nome, il manifesto e alcune firme importanti. Poi, nel mese di ottobre faremo un'iniziativa importante, un evento pubblico in cui discuteremo il nostro manifesto".

La domanda nasce spontanea: cosa farà il sindaco di Cagliari Massimo Zedda? Il primo cittadino ha sempre ribadito - e lo ha fatto anche recentemente - che si possa dare il buon esempio anche solo amministrando bene la propria città. Ma l'occasione - la crisi dei partiti, il crollo del Pdl, la sinistra ancora frammentata e in cerca di un assetto stabile, con o senza l'Udc - potrebbe essere unica e irripetibile.