Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

La città dei bambini in via di estinzione: -8 per cento

Fonte: web cagliaripad.it
20 agosto 2012


a cura di: red

L'8 per cento in meno negli ultimi dieci anni. Dati drammatici che fanno la fotografia di un capoluogo di anziani: dove gli over 65 sono il quadruplo dei bimbi sotto i dieci anni.


La città dei bambini in via di estinzione. L'8 per cento in meno negli ultimi dieci anni. Dati drammatici che fanno la fotografia di un capoluogo di vecchi: dove gli over 65 sono il quadruplo dei bimbi sotto i dieci anni. E tutto per una politica miope che ha portato il prezzo del mattone alle stelle. Costringendo all'emigrazione le giovani coppie cagliaritane che fanno nascere i figli nell'hinterland cagliaritano, prima, Quartu, Selargius o Monserrato, oggi Sinnai, Uta o Capoterra. Il risultato è una città a misura di anziano, costretta a spendere per l'assistenza e dove il bimbo è relegato a ruolo di


Comprimario. Sono oltre mille i cagliaritani che ogni anno fanno i bagagli e si trasferiscono. A lasciare la città sono quasi tutti giovani tra i 25 e 35 anni, in cerca di un tetto a cifre accessibili. Un'emorragia che almeno dal 2001 non ha avuto sosta. E ad arginare l'esodo di massa e il crollo del numero di bimbi ci pensano gli extracomunitari: filippini, senegalesi e cinesi in testa.


L'ultimo annuario statistico cittadino parla di 10 mila 171 bimbi in città nel 2011, contro i 38 mila 84 ultrasessantenni.