Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Il Comune stimola i cittadini a fare i reclami

Fonte: La Nuova Sardegna
20 agosto 2012






CAGLIARI. In Comune è stato inserito un “ufficio reclami” o “reclami on line”. Di che cosa si tratta? «Il reclamo - spiegano in Comune nella presentazione del servizio - è uno strumento immediato e semplice per segnalare irregolarità riscontrate nei rapporti con il Comune e, allo stesso tempo, rappresenta un contributo fondamentale per il concreto avvicinamento dell’amministrazione alle esigenze del cittadino». Da anni, in varie parti del mondo, il reclamo non viene più considerato come una «fastidiosa protesta che sarebbe meglio se non ci fosse», ma come uno strumento di crescita sia dell’amministrazione che dell’utente. “Reclamare” significa in generale indicare un qualcosa che non funziona, da un lato; e assumersi un maggiore livello di responsabilità verso l’amministrazione, dall’altro. Come presentare un reclamo o segnalare un disservizio al Comune? Per farlo - spiega in una nota l’amministrazione municipale - si può compilare una richiesta on line, altrimenti ci si può rivolgere direttamente all'Urp (l’Ufficio relazioni con il pubblico) o inoltrarlo telefonicamente, o per e-mail, o via fax. Come compilare la richiesta on line? Per inserire un reclamo on line si deve accedere all'area riservata agli utenti registrati. Se ancora non si è registrati, i cittadini interessati devono compilare la richiesta di iscrizione al portale presente nella pagina “Accesso e registrazione utenti”.