Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuova illuminazione, Corso chiuso al traffico

Fonte: L'Unione Sarda
20 agosto 2012

Stampace

Traffico chiuso. Il Corso si sta rifacendo il trucco: nei giorni che dovrebbero essere quelli con meno traffico dell'anno, il Comune sta risistemando l'impianto di illuminazione, quasi un invito per chi frequenta le strade del centro nelle Notti colorate a passare anche per il cuore di Stampace. Facendo una deviazione dalla movida del giovedì, dove Castello e la Marina sono padroni incontrastati. I lavori dovrebbero terminare oggi e riguardano il tratto compreso tra piazza Yenne e via Caprera.
Per poter procedere all'esecuzione dei lavori di manutenzione degli impianti di illuminazione, anche oggi sarà valido il divieto di sosta nella fascia oraria 7 - 18. Un divieto che “comprende”, sui due lati del Corso, la rimozione forzata oltre che il transito al traffico. Lavori che non hanno pregiudicato l'afflusso notturno, visto che due giorni fa la Notte colorata non era in calendario. Con la nuova illuminazione, il Corso si prepara - questa la speranza di ristoratori, commercianti e residenti - a una nuova stagione con un'arma in più.
Il sostanziale fallimento dell'apertura fino alle 24 nei giovedì “colorati”, con piazza Yenne e il largo Carlo Felice colmi di persone e il Corso, invece, desolatamente vuoto, ha convinto l'amministrazione a risistemare l'illuminazione. Ma non solo, perché in due incontri pubblici il Comune e i residenti hanno provato a trovare un punto d'incontro (su traffico, orari e iniziative) in modo da dare nuova vita alla strada. Nel Corso insistono attività storiche, aprono tutte le sere ristoranti di ottimo livello, un pezzo di storia della città che rifiuta l'etichetta di strada di serie B. ( e. p.)