Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Nubifragio: Regione, danni anche ad aziende agricole

Fonte: web SardegnaOggi.it
24 ottobre 2008

giovedì, 23 ottobre 2008


La Regione Sardegna intende provvedere anche alle aziende agricole che hanno avuto dei danni in occasione del grave nubifragio che si è abbattuto ieri nell'Hinterland cagliaritano. Durante la riunione della Commissione tecnica dell'agricoltura, che si è svolta a Torino, l'assessore regionale Francesco Foddis ha chiesto al ministro Luca Zaia ed al sottosegretario Antonio Bonfiglio “un'attenzione straordinaria” del Governo sugli avvenimenti che hanno colpito il Sud Sardegna.

CAGLIARI - L?assessore regionale dell?Agricoltura Francesco Foddis ha chiesto al ministro Luca Zaia un intervento per le aziende agricole che hanno subitoi danni a causa del nubifragio. “Gli interventi della Protezione Civile non danno ristoro per i danni nelle aziende agricole che - ha spiegato l'esponente della Giunta – Da una prima valutazione sono ingenti”. Foddis, che ha criticato “i tagli al fondo di solidarietà nazionale”, ha anche annunciato che è già all'opera il coordinamento (Corpo Forestale ed Argea) per definire più in dettaglio i danni che saranno poi quantificati e sottoposti all'attenzione del ministro in un incontro il prossimo 29 ottobre a Roma.

“E' necessario dare risposte immediate alle imprese agricole danneggiate dall'eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il sud della Sardegna”. A chiederlo è il delegato confederale della Coldiretti per la Sardegna, Aldo Mattia, che nelle prossime ore sarà nell'Isola per un sopralluogo nelle zone colpite dall'alluvione. Mattia lancia un appello alle istituzioni (nazionali, regionali e locali) affinchè attivino “senza indugi tutte le procedure necessarie per la dichiarazione dello stato di calamità naturale, per la verifica immediata dei danni, per la dichiarazione della crisi di mercato e per la sospensione delle incombenze di natura fiscale a carico delle imprese colpite”. Il presidente e il direttore di Coldiretti Sardegna, Marco Scalas e Luca Saba, sono in costante contatto - è detto in una nota - con i referenti territoriali per un aggiornamento continuo delle problematiche in atto nelle campagne colpite, con danni in pieno campo, nelle colture protette e nelle aziende zootecniche.

La Cia sardegna ha espresso solidarietà alle popolazioni delle province di Cagliari e dell'Ogliastra colpite ieri da violenti nubifragi che hanno provocato morte e danni incalcolabili. L'Organizzazione degli agricoltori chiederà al ministro delle Politiche Agricole, Luca Zaia, e all'assessore regionale dell'agricoltura, Francesco Foddis, che dovrebbero partecipare domani al Convegno promosso dalla Cia a Cagliari, lo stato di calamità naturale per le zone colpite e la dotazione di congrui finanziamenti sul fondo di solidarietà, vista la non copertura finanziaria attuale.