Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Marina: 3 giorni di gusto, musica e web

Fonte: La Nuova Sardegna
13 agosto 2012

 
Seconda edizione della manifestazione del centro commerciale naturale con menù tipici a prezzo fisso in tutti i ristoranti

 

Barbara Argiolas Una iniziativa per la città che non si è svuotata e che rispetta i residenti perché la musica finisce tutti i giorni alle 23

 

CAGLIARI “Marina di gusto” comincia stasera con i ristoranti che proporranno un menù tipico cagliaritano a prezzo speciale e fisso a beneficio dei cagliaritani che quest’anno non hanno lasciato la città e dei turisti che potranno farsi un’idea d’insieme della nostra buona cucina al giusto costo. L’inziativa è alla seconda edizione, l’ha organizzata il Centro commerciale naturale Consorzio Cagliari centro storico assieme a Confersercenti con la benedizione del Comune che ieri, attraverso l’assessore alle Attività Produttive, Barbara Argiolas, ha applaudito alla scelta dei commercianti di fare qualcosa non soltanto in funzione dei turisti e di farlo con rispetto per chi abita sopra i locali. C’è musica infatti a contorno della festa, ma al più tardi finisce alle 23: è il caso della esibizione della band toscana “Large Street Band” che suonerà (sabato e domenica) spostandosi da via Roma al Largoe nei vicoli della Marina tra le 19 e le 23. Anche il Gruppo folk di Dolianova si esibirà in modo itinerante tra via Roma e la Marina, ma addirittura di mattina, dalle 9 alle 13. «Marina non è una discoteca», ha sottolineato l’assessore. Le altre manifestazioni sono mostre come quella d’arte e artigianato artistico di produzione ogliastrina dalle 18 alle 24 in via Sardegna 53 che comincia domani e finisce lunedì sera. Sempre lunedì, musica folk nei vicoli diMarina dalle 20 alle 23. Insomma, ci deve essere spazio per tutte le esigenze nella città che si apre ai turisti, certo, ma che comincia a pensare al benessere e all’intrattenimento dei cittadini cercando iniziative che non richiedano grande impegno economico. I ristoratori ci vogliono provare. Marco Sulis, presidente regionale di Confesercent ha mostrato la forza della categoria: 10 mila esercizi in tutta l’isola, con una media di 5 addetti per esercizio. Simonetta Caredda del ristorante Gennargentu, a nome dei colleghi ha promesso che i menù saranno davvero tipicamente cagliaritani. Roberto Bolognese presidente provinciale di Conferesecenti ha introdotto anche l’interessante novità: a beneficio di turisti e cagliaritani, l’informatico Sandro Usai e la giornalista Sabrina Pes hanno pensato e avviato una piattaforma editoriale per creare e gestire contenuti iperlocali e offrire informazioni rapide su ciò che è in corso alla Marina durante la manifestazione. L’applicazione compare appena si entra alla Marina disseminata di punti WiFi, per la gioia dei patiti degli smartphone. La possibilità sarà evidenziata nelle locandine in mostra nei ristoranti e nelle edicole. Finita la manifestazione la piattaforma resterà e a poco a poco sarà ampliata agli altri quartieri.