Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dall'architettura di Cagliari a Wilde e i poetas de Orane

Fonte: L'Unione Sarda
16 aprile 2008

Il consueto raduno degli ex allievi delle Scuole Pie si tiene quest'anno a Isili, dove i Padri Scolopi hanno prestato la loro opera di fede e di diffusione della cultura per circa duecento anni. Quella di Sant'Efisio fu la terza delle Scuole Pie della Sardegna - dopo le due di Cagliari e prima di quella di Tempio - e sorse grazie al lascito del reverendo Giovanni Battista Mura. Restaurati di recente, chiesa e locali occupati un tempo dalle scuole ospiteranno domenica 20 il raduno degli ex allievi. Sarà presente il padre Barani che giungerà per l'occasione dal Piemonte. Chi intende partecipare può telefonare ai numeri: 346/ 1733039, 328/ 4258652, 339/ 3839981, 328/1774698.
ALL'EXMÀ Si svolgerà questo pomeriggio alle 16,30 nella Sala conferenze dell'Exmà di Cagliari il quinto appuntamento del ciclo “La storia si racconta - Spunti sulle identità di Cagliari”. Sul tema dell'architettura contemporanea Marco Atzori, docente della facoltà di Architettura, parlerà de “L'architettura e l'identità contemporanea di Cagliari”, mentre Gigliola Sulis, docente del Dipartimento di Italiano della Scuola di Lingue e Culture moderne dell'Università di Leeds, proporrà “Un avamposto battuto da tutti i venti. Immagini letterarie di Cagliari”. La manifestazione è proposta da “Monumenti aperti”, col patrocinio del Comune e la cura scientifica dell'Istituto di Storia dell'Europa mediterranea del CNR. Iniziativa coordinata da Luciano Gallinari.
POETAS IN ORANE Nasce il premio di poesia in limba sarda “Poetas in Orane”. Sono ammesse al concorso tutte le varianti del sardo, campidanese, gallurese, logudorese, tabarchino, catalano. I componimenti (anonimi) non devono superare i 50 versi, dovranno essere spediti in 8 copie entro il 6 giugno all'Arché Orani, Corso Garibaldi 111 - 08026 - Orani. Per informazioni telefonare al presidente Gonario Coi, 380/ 7150114 (dalle 16 alle 20) o al segretario Gino Modolo 347/ 5063569 (sabato e domenica).
QUANTESTORIE Aperta lunedì con Angelo Branduardi, la quarta edizione di “Quantestorie”, il festival del libro per bambini e ragazzi, prosegue sino a domenica a Milano, negli spazi di Teatro e Palazzo Litta. Il programma nel sito http://www.quantestorie.org. Nel corso di Quantestorie sarà messo in vendita un volume al costo simbolico di 3 euro, i cui ricavati saranno devoluti a un progetto di cooperazione internazionale a cura di Intervita Onlus. Tra i libri proposti, “Marco Polo e gli spaghetti” di Roberto Piumini con illustrazioni di Pia Valentinis, “La rivolta delle sardine” di Stefano Bordiglioni con illustrazioni di Giorgia Atzeni.
DE PROFUNDIS “Oscar Wilde, l'amore, il dolore, la sofferenza nel De Profundis ”. È questo il tema della conferenza che Vincenza Ibba terrà questo pomeriggio alle 17.30 a Cagliari, biblioteca del convento di San Domenico. La promuove il circolo culturale Marcello Serra Solstitium, presieduto da Rosanna Podda.
AMARA LAKHOUS Stamattina (ore 11,15) all'Istituto tecnico commerciale Primo Levi di Pitz'e Serra, a Quartu, sarà presente lo scrittore algerino Amara Lakhous, autore di “Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio”. Incontrerà gli studenti, tra i quali i partecipanti alla gara di lettura (che ha avuto come oggetto lo stesso libro edito da E-O.), conclusa ieri con il successo dei ragazzi della 2E.

16/04/2008