Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'area verde in balìa dei vandali

Fonte: L'Unione Sarda
13 agosto 2012


VIA MANZONI. Da mesi le famiglie e i residenti sono fuggite dalla piazza bersagliata dai teppisti
 

Nuovo raid nella notte di sabato, il prato disseminato di trappole di vetro
Vedi la foto
Vandali scatenati in via Manzoni. Nel mirino dei balordi sono finiti gli arredi della piazza (l'unica a disposizione dei residenti della zona) realizzata solo pochi anni fa sopra il parcheggio multipiano del Ctm. L'ultimo raid risale alla notte tra sabato e domenica, ma è ormai da mesi che simili episodi si ripetono e la situazione è diventata intollerabile.
Complice la totale assenza di controlli, l'area verde è diventata di fatto terra di nessuno. Lo dimostrano i quotidiani danneggiamenti a opera di gruppi di giovani teppisti. Nella notte di sabato decine di bottiglie di birra vuote sono state conficcate nel terreno. I fondi tondeggianti sono rivolti verso l'alto, al punto che a una prima occhiata sembrano lampade “a pavimento”. Invece si tratta di pericolosissime bottiglie che possono rompersi se calpestate inavvertitamente dai bambini. Non è tutto. Le viti alla base dei pali della luce sono state allentate con il risultato che ora numerosi lampioni sono pericolanti. È sufficiente appoggiarsi con un gomito per farli crollare a terra.
Comprensibile la preoccupazione delle famiglie, che da tempo sono letteralmente scappate via dalla piazza per gli evidenti rischi che corrono i più piccoli. Completa il quadro di degrado la maleducazione di certi padroni di cani che proprio non ne vogliono sapere di raccogliere i “ricordi” lasciati sul prato dai loro amici a quattro zampe. Tra escrementi, rifiuti, lampioni malfermi, cocci nascosti in mezzo all'erba e la mancanza di zone d'ombra (non c'è neanche un albero) la nuova piazza si sta insomma progressivamente trasformando in un deserto. E gli unici che continuano a frequentarla orami sono i vandali.( p. l. )