Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Salviamo Giorgino spostando la 195»

Fonte: L'Unione Sarda
6 agosto 2012

Udc
 

L'Udc sogna una spiaggia di Giorgino nuova di zecca: magari allargata da un ripascimento, con bagni docce e chioschi.
Non solo: il gruppo consiliare chiede anche di prendere in considerazione l'ipotesi di spostare verso l'interno di un centinaio di metri quattro chilometri della Statale 195.
Una proposta messa nero su bianco in un ordine del giorno firmato dai consiglieri Gianni Chessa, Renato Serra e Gianfranco Lancioni, che prevede anche l'istituzione di una conferenza di servizi «per lo sviluppo della spiaggia» in modo da riqualificare il litorale e puntando a «superare l'isolamento dovuto anche alla costruzione del Porto Canale che, a meta degli anni ottanta divise in due il rione di Giorgino».
Lo spostamento della Statale 195, che comunque sarebbe molto difficile e costoso, consentirebbe però la «realizzazione di servizi legati alla nautica, con la realizzazione di strutture ricettive e residenziali».
Con questi accorgimenti, «la città di Cagliari potrebbe ottenere un importante ritorno d'immagine ed economico, e la valorizzazione e la riqualificazione della spiaggia di Giorgino potrebbe essere un'ottima alternativa al Poetto, dato che la domanda dei cittadini e dei turisti è sempre in aumento e si rende necessario trovare valide alternative d'offerta».
Nel frattempo Giorgino rimane un lungomare «trascurato dall'amministrazione comunale» e nonostante tutto «c'è comunque una parte di cagliaritani che la frequenta anche se la zona è fortemente degradata». ( m.r. )