Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Estate bollente, nuovo assalto

Fonte: L'Unione Sarda
6 agosto 2012

Caldo record a luglio: negli ultimi 40 anni rare le temperature medie così alte
 

Arrivano altri giorni di fuoco: massime fino a 38 gradi
Uscire ieri in strada voleva dire, un minuto dopo, trovarsi in un bagno di sudore. Difficile ricordare un periodo con un caldo così costante a Cagliari, condito, soprattutto in questi ultimi giorni, da un'umidità che rende il clima già afoso di per sé, ancora più fastidioso. E il peggio non è ancora passato: si annuncia una nuova settimana di fuoco, con temperature e umidità ancora ben al di sopra della media. In arrivo anche notti di fuoco: il termometro in alcuni casi farà fatica a scendere sotto i trenta gradi anche sotto le stelle, e di giorno si potrebbe toccare quota 38.
LE MEDIE Dal punto di vista numerico, trovare temperature medie a luglio così alte è una rarità. Negli ultimi quarant'anni, infatti, solo quattro volte il termometro ha segnato dati più rilevanti. Il 2012, infatti, verrà ricordato per l'afa costante, che per tutto luglio non ha segnalato picchi particolari né in alto, né in basso. Ma rimanere per tutto il mese a 32-33 gradi (per le massime) vuol dire che questa estate cagliaritana per adesso è una delle più calde degli ultimi anni. Da aggiungere che le temperature massime da dieci giorni non sono mai scese (e le previsioni non dicono nulla di buono neanche per la prossima settimana) sotto i 30 gradi.
LE MASSIME Per quello che riguarda le massime, invece, nessun dato rilevante, come detto: la massima di luglio si è attestata sui 37-38 gradi, niente di così rilevante visto che ci sono stati anni, come il famigerato 2003, dove nel mese di luglio sono stati superati i 40 gradi.
LA STORIA Quest'anno la media delle temperature, dunque, è stata abbastanza alta. Per capirlo basta vedere gli stessi dati di luglio delle stagioni precedenti. Rilevazioni più alte del 2012 ci sono state solo in quattro casi: nel 2003, appunto, l'estate più calda in assoluto, con una media incredibile di 28,4. Temperature alte anche nel 2006, con la colonnina di mercurio che ha raggiunto quota 27 e nel biennio 82-83, estati ricordate dai più anziani come tra le più calde degli ultimi decenni, con temperature che a luglio in media sono state di 26,9 e 26,6.
L'UMIDITÀ E le temperature, soprattutto in questi giorni e nei prossimi, si sentono ancora di più a causa della forte umidità. Nei primi giorni di agosto i numeri riscontrati dai previsori parlano di tassi che quasi raggiungono il 70%, con venerdì dove c'è stato un picco massimo del 90%. E i cagliaritani se ne sono accorti eccome. Situazione leggermente migliore il mese scorso, invece, dove il massimo che si è raggiunto è stato 70% nel primo giorno di luglio. Per il resto i dati hanno rilevato valori abbastanza comuni considerando il periodo.
I PROSSIMI GIORNI La situazione non dovrebbe migliorare granché nei prossimi giorni, visto che le temperature massime dovrebbero rimanere sempre ben la di sopra dei 30 gradi e l'umidità non farà altro che aumentare la percezione del caldo. Di pioggia, a parte qualche goccia più di sabbia che d'acqua, neanche l'ombra.
Piercarlo Cicero