Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La piazza cambia pelle

Fonte: L'Unione Sarda
1 agosto 2012

COSTITUZIONE. Viale Regina Margherita, verrà modificata la viabilità
 

Una nuova area pedonale sotto il Bastione
Vedi tutte le 3 foto
Rivoluzione in vista all'ombra del Bastione di Saint Remy. Piazza Costituzione cambierà volto. Sarà ampliata, dotata di una nuova pavimentazione e abbellita grazie all'introduzione di materiali di pregio (granito e basalto). Un miglioramento estetico e funzionale, con il duplice obiettivo di rendere lo slargo più fruibile e dare nuovo impulso alle attività produttive.
NUOVA VIABILITÀ La viabilità sarà modificata. Le due porzioni di piazza separate dal tratto di asfalto che fronteggia l'Antico Caffè verranno unite. Gli autoveicoli diretti (in salita) verso viale Regina Elena da viale Regina Margherita non dovranno più aggirare sulla destra l'aiuola centrale per incanalarsi nel budello che conduce al semaforo. Dovranno proseguire dritti, costeggiando il lato sinistro dell'aiuola. Resterà tuttavia una bretella per svoltare a destra in via Lanusei. Nessun cambiamento per chi procede in discesa. Per introdurre il doppio senso, lo spazio necessario sarà ricavato sopprimendo alcuni parcheggi.
MARCIAPIEDI L'intervento riguarderà anche viale Regina Margherita, le cui banchine pedonali saranno rimesse a nuovo e migliorate su entrambi i lati, fino all'incrocio con via Roma. Previsti anche percorsi agevolati per ipovedenti. I lavori, che includono il rifacimento di tutti i sottoservizi, sono cominciati ieri e andranno avanti per quattro-sei mesi, per un costo totale di circa 815 mila euro. Si partirà dal basso per risalire fino a piazza Costituzione. I disagi saranno inevitabili, ma si cercherà di ridurli al minimo lavorando per segmenti. I parcheggi cancellati in piazza Costituzione saranno recuperati rintracciando la segnaletica in modo da ricavare nuovi stalli più in basso. Di fronte alla sede dell'Inps saranno realizzate aree di sosta per i pulmini che trasportano gli invalidi all'istituto.
VIA XX SETTEMBRE Tre le aree-cantiere, localizzate in via XX Settembre (già parzialmente chiusa al traffico) e in viale Regina Margherita all'altezza di via Eleonora D'Arborea e di via Cavour. Il cantiere sarà forse spostato a seguito delle lamentele del ristoratore Luigi Pomata, che ha il locale proprio di fronte. L'intervento è stato illustrato ieri dai presidenti delle commissioni Lavori pubblici, Traffico e Attività produttive, Maurizio Chessa, Guido Portoghese e Raimondo Perra, affiancati dagli esponenti del Pd, Davide Carta (capogruppo) e Gaetano Marongiu. Si è parlato anche delle future rotatorie di viale Poetto (in piazza Amsicora e all'incrocio con via Tramontana) che, salvo soprese, dovrebbero andare in appalto a settembre.
Paolo Loche