Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Il Comune alla caccia di piazzali liberi da trasformare in parcheggi

Fonte: web cagliaripad.it
31 luglio 2012

a cura di: Andrea Deidda
Allo studio un nuovo piano dei parcheggi in città. Il Comune va a caccia di aree disponibili dove realizzare nuovi stalli. Oltre alla zona di via San Paolo, nella quale sorgerà anche un'area per i camper, si pensa a sterrati inutilizzati nei quali realizzare fast parking. A fine lavori ci saranno circa 1500 stalli in più.

 

Per ora si tratta solo di un primo stralcio ma l'obiettivo è chiaro, rivedere l'attuale situazione dei parcheggi a Cagliari e cercare di migliorare l'esistente. L'assessore al Traffico, Mauro Coni, ha individuato diverse aree a disposizione, tra le quali 20 sterrati in stato di abbandono. Ad esempio in via Caracalla al confine tra Pirri e Monserrato, ma si valuta una soluzione anche nello spazio di fronte all'Ottagono dove saranno disposti i chioschi dei ricciai. "Inoltre c'è la possibilità di realizzare un altro piano nel parcheggio di via Cesare Battisti e realizzare un fast parking in via Quirra" ha detto Coni davanti alla commissione consiliare ai Trasporti. Intanto si attende il via libera per i parcheggi interrati al Parco della Musica: "I vigili del fuoco hanno terminato i sopralluoghi siamo in attesa di una relazione finale sull'agibilità".

 

Infine sull'ipotesi via Cammino Nuovo l'idea dell'assessore è chiara: "Ogni scelta va ragionata e fatta in funzione di un determinato obiettivo. Se realizzare un parcheggio interrato serve ai residenti e ci consente di svuotare piazza Palazzo che oggi è in uno stato indecoroso la risposta è positiva, se invece serve ad attrarre ulteriore traffico evidentemente non ci interessa. Stiamo andando verso la pedonalizzazione dunque si potrebbe pensare a un grande parco, come i Giardini Pubblici, sopra i parcheggi interrati".