Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Via libera alla riqualificazione di Calamosca

Fonte: web cagliaripad.it
26 luglio 2012


a cura di: Andrea Deidda

comune 100

Via libera alla riqualificazione di Calamosca. Maggioranza e opposizione in Consiglio comunale d'accordo su una mozione presentata dal consigliere del Pdl Maurizio Porcelli per accelerare sulla tutela ed il futuro sviluppo della zona, dove ad oggi non mancano problemi di sicurezza e inquinamento ambientale: "Nel versante che si estende verso l'ex stabulario - ha detto Porcelli - è presente una strada di accesso al belvedere in un carente stato di manutenzione che rende poco agevole il passaggio dei veicoli".

La strada di fronte ad alcuni locali negli ultimi mesi è salita agli onori delle cronache per la presenza di numerosi rifiuti, tant'è che l'assessorato ai Servizi Tecnologici ha dovuto chiuderne un tratto, suscitando qualche polemica. Ma la zona che si intende salvaguardare è ben più ampia, riguarda infatti il versante del Poetto, il promontorio e la parte Sant'ELia. Secondo il presidente della commissione urbanistica, Andrea Scano, si tratta di "un'area di grande pregio e dalle grandi potenzialità ancora inespresse e sottovalutata". Per Anselmo Piras (Pdl) "E' necessario soprattutto creare un collegamento tra Calamosca, Sant'Elia ed il Poetto".

Con l'approvazione bipartisan della mozione (33 favorevoli e 1 astenuto) di fatto si chiede alla Giunta di avviare una conferenza di servizi con gli enti interessati (la competenza infatti non è solo del Comune) per poi partire con i progetti di riqualificazione. Ma in proposito qualcosa si è già mosso, come ha spiegato l'assessore ai Lavori Pubblici, Luisa Anna Marras: "Abbiamo già ricevuto finanziamenti dalla Regione per 300 mila euro, che assieme ad altri 200 mila di cofinanziamento, ci consentiranno di mettere in sicurezza la strada davanti a La Paillotte. Inoltre siamo destinatari di altri 100 mila euro per la riqualificazione della struttura diroccata sul colle Sant'Elia".