Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il blitz nei bar e ristoranti

Fonte: L'Unione Sarda
26 luglio 2012

MARINA. Controlli della Municipale, numerose irregolarità


Ristoranti, bar e locali della Marina nel mirino degli agenti della Polizia municipale. Dalla sera di ieri e fino a tarda notte i vigili urbani hanno visitato le attività nella zona pedonale. Carte alla mano sono state verificate le concessioni del suolo pubblico, occupato da tavolini, sedie e gazebo. Le autorizzazioni sono state controllate attentamente. Numerose le irregolarità riscontrate. Sono così scattate le sanzioni amministrative per occupazione abusiva del suolo pubblico o per non aver rispettato i termini della concessione. Almeno cinque le attività sanzionate. Il dato finale dell'operazione messa a segno sarà ufficializzato oggi.
GLI ABUSI In alcuni casi, dalle prime indiscrezioni filtrate, gli agenti della sezione di Sant'Avendrace avrebbero riscontrato abusi palesi: attività senza alcuna concessione che, approfittando della pedonalizzazione, avrebbero occupato la strada con sedie e tavolini. Altre situazioni sarebbero meno gravi. Ristoranti e bar avrebbero allargato i loro confini, superando le aree della concessione. E c'è anche chi avrebbe piazzato dei gazebo senza alcuna autorizzazione. Nessuna conseguenza penale, ma sanzioni amministrative da alcune centinaia di euro.
LA CONSEGNA Un intervento predisposto dal comando della Municipale e che rientrata tra quelli decisi dal Prefetto dopo le ultime riunioni del comitato provinciale sulla sicurezza. Nessuna battaglia contro la vita notturna o contro bar e ristoranti della Marina, ma un servizio per far rispettare le regole ed evitare la concorrenza sleale da parte di qualche furbetto. Un'azione svolta con il massimo della discrezione per evitare comunque di disturbare le attività commerciali e i turisti presenti ieri sera nella zona pedonale della Marina. E i controlli verranno ripetuti, a sorpresa, durante tutto il periodo estivo anche negli altri quartieri del centro storico. (m. v.)