Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Vedrete un porto nuovo»

Fonte: L'Unione Sarda
26 luglio 2012

L'Authority Massidda: puntiamo sui grandi yacht e sul molo per i crocieristi

Via Roma, in arrivo nuovi investitori e (forse) Putin

L'ex senatore Piergiorgio Massidda guida l'Autorità portuale dal 20 settembre 2011. Ma sono queste le settimane da ricordare per lui, perché il prossimo potrebbe essere il secondo arrivo di alto rango in pochi giorni, in via Roma: indiscrezioni (non confermate) parlano di un possibile sbarco cagliaritano per Vladimir Putin, il presidente della Federazione Russa, uno degli uomini più potenti del mondo. Dopo Said bin Said, sultano dell'Oman, un altro dei grandi della Terra di passaggio al porto: «È una stagione importante, ma siamo solo all'inizio di un grande lavoro».
Massidda, dietro i grandi arrivi ci sono anche grandi numeri?
«Quest'anno e il prossimo registreremo un calo per le crociere, scontiamo una mancata organizzazione sul fronte della promozione. Il naufragio della Concordia ha danneggiato il mercato, per mesi non abbiamo avuto navi. Ma la gara per gestire il nuovo molo delle crociere l'ha vinta un pool formato da una società di Venezia e la Royal Caribbean: una delle condizioni è che Cagliari sia “home port”, ovvero base di partenza e arrivo delle grandi crociere. Sarà realizzata una grande struttura al Molo Ichnusa, ne guadagnerà anche l'aeroporto. E la città, con gli hotel in primo piano. Cresce il traffico dei grandi yacht, quelli con grandi equipaggi, anche questo è un “giro” che si riflette suIla città».
Come cambierà l'Ichnusa?
«Anche qui ci sarà un bando, sarà un'altra piazza a disposizione della città, con i servizi per la nautica ma non solo».
Dal sultano al magnate, perché stanno arrivando questi panfili da sogno?
«Abbiamo dato una sveglia, passatemi il termine, ai concessionari. C'è una concorrenza, si lavora meglio, adesso il traffico è cresciuto anche di livello».
Investitori in arrivo: l'indiscrezione è corretta?
«Sì, diverse società sono interessate ai servizi del porto. Dai cantieri alla gestione della piccola nautica».
Qual è l'obiettivo della sua presidenza?
«Creare un grande cantiere navale che accolga i panfili dagli 80 metri, quelli con 40 marinai di equipaggio. Nei prossimi mesi arriverà un'offerta». (e. p.)