Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

A ottobre la prima giornata senz'auto

Fonte: web cagliaripad.it
24 luglio 2012


a cura di: Andrea Deidda

Municipio 100

A ottobre una domenica senza auto in un quartiere del centro città: si potrà andare a piedi, circolare in bicicletta o con i mezzi pubblici ma il traffico automobilistico sarà off-limits. L'annuncio è stato dato oggi in commissione Viabilità dal presidente Guido Portoghese: "La data potrebbe essere  tra il 14 o il 21 ottobre. Si tratta di un'iniziativa a sostegno della mobilità sostenibile. La zona dev'essere ancora decisa con precisione ma sicuramente sarà nel centro città".

 

Il Comune di Cagliari punta sempre di più sulla mobilità sostenibile. Lo dicono i fatti con la realizzazione delle piste ciclabili ma anche l'adesione alla European Mobility Week è un'ulteriore prova: si tratta di una manifestazione che si svolge in contemporanea a livello europeo ogni anno dal 16 al 22 settembre. Lo scopo principale della manifestazione è quello di sensibilizzare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici.

 

A Cagliari la settimana della mobilità sostenibile sarà l'occasione per portare avanti diverse iniziative tra le quali l'istituzione di un "Ufficio della bicicletta" ovvero un supporto da parte dell'amministrazione sulle tematiche della mobilità a due ruote. Si terrà inoltre un convegno universitario, la visita guidata della città in pullman, una pedalata di sei ore, una conferenza che presenterà i progetti per l'eliminazione delle barriere architettoniche.

 

Sabato 22 settembre ci sarà un'anticipazione di ciò che accadrà il mese successivo: "Car Free Day". In via Roma dalle 15 alle 20 verrà chiuso al traffico il lato portici e lo spazio allestito con stand e gazebo sarà a disposizione di tutte le associazioni che proporranno progetti per il miglioramento della mobilità. Poi a Ottobre arriverà il No Car Day: dalle 10 alle 18 tutti a piedi, in bici o in autobus (il servizio verrà potenziato) in un quartiere della città per la prima volta verrà vietato alle auto.