Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Molentargius, acqua per la città

Fonte: L'Unione Sarda
24 luglio 2012

Irrigazione di parchi e giardini

Piercarlo Cicero
Da Molentargius arriverà l'acqua per dissetare i parchi e i giardini della città. Il Comitato interministeriale per la programmazione economica ha dato il via libera al piano del Comune per il recupero delle acque depurate. Un progetto di risparmio e «sostenibilità ambientale» grazie all'adeguamento e al potenziamento del depuratore di Is Arenas, che verrà realizzato grazie al finanziamento di quattro milioni di euro.
Il contributo del Cipe consentirà di far decollare il piano dell'amministrazione cagliaritana, che potrà contare anche su un primo finanziamento della Regione di un milione e 400 mila euro per l'adeguamento della rete che distribuirà le acque reflue del depuratore di Is Arenas a Molentargius (oltre 20 milioni di metri cubi) nelle aree verdi della città. Finirebbe così lo spreco, visto che oggi le acque per la gran parte finiscono in mare. Soldi che sono una vera e propria manna per il Comune, sempre più con le casse vuote, e che dovrebbero consentire anche un notevole risparmio nella bolletta idrica.
L'amministrazione, assicura l'assessore ai Servizi tecnologici, Pierluigi Leo, «ha già approvato in linea tecnica il progetto preliminare che prevede una spesa complessiva di 5 milioni e 400 mila euro». In tempi di grossa crisi questo progetto non può che fare bene, visto che saranno risparmiate somme importanti per le bollette, senza contare il risparmio di acqua, un'esigenza che ormai è diventata planetaria e che riguarda quindi anche il capoluogo sardo. Si tratta, a questo punto, di mandare avanti il tutto predisponendo il progetto conclusivo e facendo il bando di gara per i lavori. Burocrazia permettendo.