Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lirico, a giorni il sovrintendente

Fonte: L'Unione Sarda
16 luglio 2012

TEATRO. Dopo il finanziamento regionale si attende la scelta del cda
 

Ora manca solo la nomina del nuovo sovrintendente del Teatro lirico. Infatti, dopo che venerdì il Consiglio regionale ha approvato la “leggina” salva-Lirico, che fa piovere su via Sant'Alenixedda 10 milioni di euro (fino alla fine del prossimo anno, 9,2 milioni solo per quello in corso), l'ultimo passo per uscire dall' impasse , che ha caratterizzato l'ultimo anno di vita della Fondazione è sapere chi siederà sulla poltrona lasciata vuota da Gennaro Di Benedetto.
LA REGIONE Nei palazzi della Giunta e del Consiglio regionale, dunque, hanno superato tutte le perplessità che, fino a qualche giorno fa, avevano in tanti, a cominciare dall'assessore alla Cultura Sergio Milia. Quest'ultimo aveva condizionato il finanziamento pubblico all'approvazione di un piano industriale che ancora manca. In realtà uno ce n'era, presentato da Di Benedetto, ma era stato fortemente contestato dai sindacati e respinto dal consiglio d'amministrazione della Fondazione. Ora la situazione si è sbloccata e finalmente arriveranno i fondi che consentiranno di pagar i 7,2 milioni di debiti che il Teatro ha contratto con i fornitori.
LE NOMINE Accanto ai problemi contabili, ora meno stringenti, rimangono quelli squisitamente politici. Come il rinnovo dei vertici amministrativi e artistici. Oltre il nome del prossimo sovrintendente, all'appello mancano anche quelli dei nuovi direttori: artistico e amministrativo e del personale. Ma queste sono nomine che competono al sovrintendente, dunque verranno effettuate in un momento successivo.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Il sindaco Massimo Zedda, che di diritto è a capo della Fondazione, ha sempre annunciato di voler prendere una decisione nel segno della trasparenza. Per questo motivo il 4 giugno ha emanato un bando di evidenza pubblica (scaduto il 22) a cui hanno risposto in molti. In via Sant'Alenixedda sarebbero arrivati circa 30 curricula. Il condizionale è d'obbligo perché ufficialmente, nonostante i propositi trasparenti, né la Fondazione, né il sindaco hanno reso noti i nomi. Da indiscrezioni si conoscono i nomi di tredici persone. All'appello ne mancano 17. A giorni, dunque, si dovrebbe conoscere chi sarà il nuovo sovrintendente. (m. g.)
Reg. Trib. di Cagliari - Decreto n. 12 del 20-11-1948 - P.I. 02544190925 - Copyright © L'Unione Sarda S.P.a. Tutti i diritti riservati