Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Tutti vogliono gli omaggi»

Fonte: L'Unione Sarda
16 luglio 2012

SANT'ELIA. Dopo i Killing Joke, l'arena ospiterà Franco Battiato il 29 luglio
 

Concerti estivi, la grande caccia ai biglietti gratis
Vedi la foto
L'arena è nuova di zecca, ma le abitudini sono sempre le stesse. Soprattutto se si parla di biglietti omaggio: «Ormai è un assalto incredibile, in questi giorni ho ricevuto un centinaio di telefonate», si sfoga Roby Massa, direttore artistico di “Spettacoli e musica”. Anche se il primato delle richieste spetta a uno spettacolo che verrà organizzato alla Fiera: «Chiedono tutti un ticket gratis per il concerto di Tiziano Ferro. In questo caso si tratta di una co-produzione, ci sono altre società oltre alla mia e dietro l'organizzazione c'è il lavoro di diverse persone e va rispettato».
LO SFOGO Massa fa un esempio: «Quando vado in un ristorante e conosco il ristoratore chiedo di non pagare? Il problema è proprio questo: pochi si accorgono che dietro i concerti c'è un lavoro degli investimenti importanti. Questa usanza, chiamiamola così, esiste da tanti anni e io e i miei colleghi l'abbiamo sempre sopportata. Ora, con il calo delle vendite dei biglietti per gli spettacoli dal vivo, è diventa insostenibile». Non importa. Tutti vogliono il biglietto omaggio, specialmente se il concerto è di quelli che richiamano migliaia di persone.
LE ISTITUZIONI L'organizzatore però preferisce non dire da dove arrivano le richieste più insistenti: «Diciamo che ricevo le telefonate di rappresentanti delle istituzioni, preferisco non entrare nello specifico. Poi gli amici, e ancora gli amici degli amici. Chiedono, chiedono. Ma questa abitudine deve cambiare».
IL CARTELLONE Intanto l'arena di Sant'Elia, dopo l'esordio di venerdì notte, è pronta alle prossime date. La prima serata, che ha visto sul palco il Teatro degli orrori e i Killing Joke, è filata liscia.
La struttura costruita dal Comune per sostituire l'Anfiteatro romano non ospiterà solo concerti, ma anche cabaret e musical. Dopo la prima data si prosegue con Franco Battiato (il 29), Ficarra e Picone (il 31), Alborosie (il 7 agosto), Vinicio Capossela (l'8 agosto), Grease Musical (il 29 agosto), J Ax (il 31 agosto) e il 2 settembre si chiuderà con Elio e le storie tese. Sempre che nel frattempo non vengano prenotate altre date. Il Comune sta ancora ricevendo richieste e nei prossimi giorni potrebbero essere confermati altri appuntamenti.
L'INVERNO Inoltre, l'arena potrebbe essere disponibile anche durante l'inverno: il Municipio sta studiando progetti e costi dell'operazione per trasformare la struttura all'aperto in un'arena coperta. Si vedrà nei prossimi mesi.
Nel frattempo le società che organizzano i concerti (questa estate oltre a Spettacoli e Musica a Sant'Elia lavoreranno anche Shannara, Vox Day, Sardegna Concerti, La via del Collegio) sperano di aver trovato un'alternativa all'Anfiteatro. A prezzi contenuti: ogni serata d'affitto costerà 1.700 euro, che comprendono Iva, pulizia e la possibilità di gestire in tutta autonomia lo spazio bar.
Michele Ruffi