Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Il miracolo di piazza d’Armi, un enorme problema risolto: il comitato di quartiere ringrazia l’asses

Fonte: web Castedduonline.it
9 luglio 2012

 

7/07/2012 19:42
di Patrizia Tramaloni (comitato Piazza d’Armi)

A seguito delle battaglie e le sollecitazioni del Comitato Piazza d’armi e vie limitrofe, l’impegno di questa Giunta comunale ha condotto alla constatazione che la limitazione veicolare ed il transennamento delle strade effettuato nel 2009 nel quartiere omonimo è stato forse un eccesso precauzionale, superabile con il monitoraggio, la prevenzione e la messa in sicurezza del sottosuolo. Ciò che questa Giunta sta promuovendo.

Già dall’altro giorno è stato preannunciato dall’assessore comunale Ing. Mauro Coni, uno degli esperti invitati dal Comitato di quartiere alla Giornata di Studi dello scorso anno, la decisione di ripristinare l’autorizzazione al transito veicolare ordinario nella Piazza d’Armi, estesa anche ai mezzi pesanti, in modo tale da restituire ai cittadini di questa importante area interculturale il diritto all’uso dei preesistenti mezzi di trasporto pubblico, ossia i pullman più capienti, importanti per servire anche l’utenza del polo universitario.

Pertanto, fra qualche giorno sarà possibile di nuovo usufruire del servizio di trasporto pubblico coi pullman ordinari, con fermate in Piazza D’armi. Il punto esatto delle fermate potrà essere suscettibile di spostamento di qualche metro, ma si darà modo all’amministrazione comunale di ripristinare dapprima il servizio di trasporto pubblico per verificare poi l’efficienza del servizio ed eventuali correttivi.

Anche il progetto preliminare di messa in sicurezza per le vie interne è in fase di elaborazione, come è stato comunicato al Comitato di quartiere dagli assessori competenti, mentre l’appalto per la messa in sicurezza della cavità di Piazza d’Armi dovrebbe decollare entro la fine dell’anno, secondo una prima programmazione degli interventi.
Un ringraziamento particolare viene rivolto dai cittadini di questa importante area urbana all’assessore Mauro Coni per l’impegno profuso, la sensibilità dimostrata e la pazienza rinnovata nel tempo nell’ascoltare, sempre e comunque, i residenti del quartiere, anche nei momenti di evidente sofferenza per il disagio subito. L’impegno congiunto si sta alla fine rivelando produttivo e vincente sia per il sistema pubblico che per i privati cittadini. Un importante esempio di partecipazione democratica attiva e solidale per il bene della collettività e dei cittadini. Il Comitato di quartiere continuerà comunque a fare i propri passi, sino a quando tutti gli obiettivi precostituiti e alla base di questa azione, non saranno raggiunti, da Piazza D’armi a Tuvumannu, ossia dalla nuova Piazza della Pace al Colle della solidarietà della nuova era.
Per il Comitato di quartiere di via Peschiera “Piazza D’Armi e vie limitrofe”