Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Mare promosso e l’amianto non fa paura

Fonte: Sardegna Quotidiano
4 luglio 2012

Poetto

 

AMBIENTE

Pagelle di Goletta verde sulle coste sarde; solo quattro le aree inquinate, Foxi in pericolo. Mentre Zedda fornisce i dati sul litorale cagliaritano: trovati 400 chili, buone le prime analisi n Il mare dell’isola è sempre più blu. Il bollino speciale arriva da Goletta Verde: su 20 tratti di costa esaminati solo quattro sono risultati inquinati. Spiagge vietate ai bagnanti e non a caso: Foxi a Quartu, Punta e S’Aliga nel Sulcis-Iglesiente, Rio Mannu a Porto Torres e Rio Fodeddu a Tortolì sono vicino a canali o foci di fiumi, dove i depuratori sono un miraggio. Ma l’ottimo stato di salute del mare sardo non basta a far dimenticare il tema “caldo” del cementoamianto che infesta la spiaggia cagliaritana del Poetto. «Quasi 400 chili di eternit sono stati finora raccolti dopo gli interventi tra la Quarta e la Quinta fermata», ha rivelato il sindaco Massimo Zedda durante la conferenza stampa sulla barca che porta le bandiere gialle di Legambiente. «I lavori continueranno per tutto il mese di luglio», ha annunciato il pirmo cittadino, dal momento che è stata messa già in cantiere la “fase 2” che interesserà il tratto di sabbia racchiuso tra la Quinta fermata fino oltre l’ospedale Marino.

In dirittura d’arrivo anche le analisi sui carotaggi effettuati nelle zone interessate dalla rimozione dei frammenti eternit: «Saranno ufficializzati a breve», specifica Zedda, «ma possiamo essere fiduciosi: dalle prime anticipazioni possiamo escludere che al Poetto siano presenti fibre di amianto», conclude con un certo ottimismo derivato dai monitoraggi sulla qualità dell’aria che nei giorni scorsi hanno escluso inquinamento delle polveri letali. Ma non è il caso di abbassare la guardia: i lavori nella spiaggia dei Centomila saranno prolungati nel tempo anche dopo i primi passaggi obbligati legati all’esposto arrivato sulla scrivania della Procura cagliaritana. Il programma degli interventi successivi è ancora da definire.

D’altronde i 400 chili di eternit scovati solo tra la Quarta e la Quinta fanno ipotizzare che i frammenti potrebbero essere numerosi nella spiaggia dei Centomila. Di certo le fasi successive saranno più tranquille, anche perché «per ora non c’è nessun allarmismo », sottolinea ancora il sindaco Zedda. L’importante è «scoprire se la sabbia presenta fibre libere di amianto in quantità tali da rappresentare un rischio grave per la salute dei cittadini», ribadisce. Nessun allarme rosso, quindi, «anche per non pregiudicare lo sviluppo turistico della città nei prossimi anni. Le indagini in corso faranno chiarezza sul perché siano passati tanti anni prima che il problema emergesse e fosse affrontato », conclude riferendosi alle cause che hanno fatto affiorare i pezzi di eternit. Intanto dalle analisi di Goletta Verde, il mare del Poetto risulta pulito: analizzati alcuni tratti davanti all’Ospedale Marino, parametri nella norma anche nella zona di Giorgino. L’unica nota dolente: l’alto numero di scarichi illegali che posizionano l’isola al secondo posto della classifica nazionale con ben 365 infrazioni nel 2011. Premiato poi il procuratore Fiordalisi per la demolizione delle case abusive in Ogliastra nell’ambito della campagna “Tutti giù per terra”. Francesca Ortalli