Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Corso pedonale: si parte fra sette giorni

Fonte: L'Unione Sarda
2 luglio 2012

Traffico
 

Via libera alla pedonalizzazione sperimentale del Corso Vittorio Emanuele nei fine settimana estivi. Lo stop al traffico prenderà il via il 7 luglio e proseguirà sino al 30 agosto, nella fascia oraria compresa tra le 19 e le 24, dal giovedì alla domenica.
Andrà avanti sino al 15 ottobre anche l'allargamento delle zone pedonali della Marina a via Porcile (nel tratto tra via Cavour e via Roma), via Cavour (tra via Lepanto e via Sant'Eulalia), via dei Mille (tra via Cavour e via Roma) e via Sant'Eulalia (nel tratto tra via Sicilia e via Cavour). In questo caso le limitazioni al traffico inizieranno alle 18 del venerdì per concludersi alle 6 del lunedì successivo.
Dal 7 luglio sarà chiusa al traffico tutti i giorni, invece, via del Collegio nel tratto tra via Principe Amedeo e Vico Collegio, ma le operazioni di carico e scarico consentite dalle 7 alle 11. La Giunta ha anche approvato il progetto preliminare per due nuove rotatorie importanti per snellire il traffico da e per il Poetto, ma utili anche per facilitare gli spostamenti verso e dal Quartiere del Sole e il raggiungimento del Mercato di Sant'Elia. La prima riguarda piazza Amsicora mentre la seconda interessa l'incrocio tra viale Poetto e via Tramontana. Approvato dall'esecutivo il progetto per il completamento del teatrino del Parco della Musica: poco più di 500 mila euro di fondi regionali per palco, graticcia e relative torri, uscite e scale di sicurezza e completamento del percorso tra la buca dell'orchestra e lo stesso palco. I lavori dovranno essere conclusi entro la fine di settembre.