Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Alla guerra dei parcheggi

Fonte: L'Unione Sarda
2 luglio 2012

STAMPACE. Petizione per una soluzione rapida promossa dal Comitato di quartiere
 

«Pochi posti e troppi posteggiatori abusivi arroganti»
Vedi la foto
A Stampace è sempre più emergenza parcheggi. Quelli esistenti non bastano, di fatto, a soddisfare le esigenze, con il risultato che le lamentele da parte dei resistenti e dei commercianti si fanno sempre più pressanti. Il problema della carenza di aree di sosta nel vecchio rione può ormai considerarsi cronico e la situazione peggiora anno dopo anno. L'auspicio è che l'Amministrazione comunale trovi presto una soluzione. S'inquadra in quest'ottica la petizione popolare promossa dal Comitato spontaneo di quartiere, indirizzata a sindaco, prefetto e questore.
PETIZIONE Le firme raccolte (nel giro di pochi gironi) hanno superato quota 100 e sono in rapido aumentano, a dimostrazione di quanto il problema sia sentito da chi vive e opera quotidianamente a Stampace. La sottoscrizione punta anche a chiedere un giro di vite contro i parcheggiatori abusivi senegalesi che oltre ad essere troppi, sarebbero spesso insistenti fino a diventare, talvolta, anche molesti. Le lamentele, in questo caso, provengono soprattutto da via Santa Margherita e dalla zona dell'ospedale San Giovanni di Dio, ma non solo.
ABUSIVI Anche a Stampace Basso la presenza dei parcheggiatori non autorizzati avrebbe assunto la dimensione di una morsa asfissiante per i malcapitati automobilisti in cerca di un «buco libero». Dal testo della petizione emerge uno scenario di caos e pesanti disagi, con i residenti che non riescono mai, salvo rare eccezioni, a parcheggiare la macchina in tempi accettabili nelle vicinanze. Sul problema l'interrogazione del consigliere comunale del Pdl, Maurizio Porcelli. «Ho incontrato i rappresentanti del Comitato», afferma, «il problema è molto sentito, per cui urge una soluzione». (p.l.)