Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Amianto, prime analisi ok

Fonte: L'Unione Sarda
25 giugno 2012

Al Poetto l'estate è iniziata fra mille disagi. Cantieri aperti anche a Marina Piccola

Nessun pericolo nell'aria, al via i lavori sulla spiaggia
«Non è stata rilevata alcuna criticità». Il primo verdetto sull'amianto, reso noto dal Comune in base ai campionamenti sull'aria effettuati effettuati lo scorso 20 giugno, tranquillizza i cagliaritani. Per ora dunque è stata vinta la prima battaglia, anche se bisogna ancora attendere i risultati relativi ai campionamenti di sabbia, che saranno resi noti dall'Arpas nei prossimi giorni.
L'AMIANTO Nella notte di giovedì sono ufficialmente iniziati i lavori alla Quarta e Quinta fermata della spiaggia dei centomila per le operazioni di carotaggio e la rimozione del cemento-amianto dall'arenile. Strada e spiaggia erano inaccessibili ad auto, motocicli, bici e pedoni. Le operazioni sono cominciate intorno alle 21 e sono andate avanti fino alle 23. Con i riflettori accesi e puntati nel tratto di spiaggiainteressato, tre operai hanno esaminato un'area di 2500 metri quadri.
Ieri le attività sono riprese di pomeriggio e sono andate avanti sino all'una di notte: al lavoro una decina di operai che si sono occupati soprattutto delle aree adiacenti alla strada e ricoperte di vegetazione. Dall'amministrazione comunale fanno sapere che per le zone in cui non è presente vegetazione si sta valutando anche l'ipotesi di un intervento di grigliatura meccanica.
I DISAGI Intanto è cominciata l'estate e il Poetto si trasforma in un enorme cantiere a cielo aperto. Una fetta importante del lungomare, fiore all'occhiello di una città che sta faticosamente cercando di puntare sul turismo, è chiusa a cittadini e turisti per lavori in corso proprio all'inizio della stagione più calda.
STRADE OFF-LIMITS Per tutta la prima notte dei lavori erano presenti pattuglie della Polizia municipale sia nei due punti di accesso del lungomare, ma soprattutto in ogni zona delle strade interne dove era possibile entrare nel tratto proibito. Il permesso di attraversare quella zona ce l'avevano solo i residenti, ai quali è stato concesso di entrare anche con le auto.
I LAVORI Al via dunque i primi carotaggi, con i campioni di Eternit e di sabbia che sono stati prelevati e che dovrebbero essere già stati mandati all'Arpas: a giorni si attendono i risultati. Pur se slittato di qualche giorno, il programma delle opere da compiere non cambia. I lavori del primo lotto dovrebbero concludersi tra la fine di giugno e l'inizio di luglio, poi si andrà avanti con il secondo lotto che va dalla fine della Quinta fermata all'ex ospedale Marino, con il tratto che sarà chiuso al pubblico. Dopo di che via alla terza e ultima parte dei lavori, sino al confine con Quartu. Identica la procedura.
MARINA PICCOLA Neanche a farlo apposta, ai lavori in corso nella Quarta e nella Quinta fermata si aggiungono quelli non ancora conclusi a Marina Piccola. Opere in carico all'assessorato regionale ai Lavori Pubblici, iniziate all'inizio dell'anno e ancora non terminate. Martedì prossimo si terrà una riunione alla quale parteciperanno i titolari dei baretti e i rappresentanti del comitato Poetto (formato dai residenti) per parlare della situazione del lungomare.
Piercarlo Cicero