Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una discarica nel cortile

Fonte: L'Unione Sarda
25 giugno 2012

Lo strano hobby di un anziano: fa collezione di immondizia, tra cui letame

Via Molise: raccoglie i rifiuti e li sistema in garage

Di solito la gente si lamenta per le discariche abusive a cielo aperto, ma in questo caso è diverso, molto peggio. Le proteste degli abitanti di un palazzo di via Molise, infatti, sono per una discarica abusiva che è stata creata proprio dentro il loro palazzo, da parte di un loro stesso condomino, che ha anche scavato un buco nel pavimento per urinare durante lo svoglimento dei lavori.
LA VICENDA Già da qualche mese i residenti della palazzina, dotata di un mini cortile con all'interno i garage di ogni condomino, notavano uno strano movimento, nelle ore notturne, di un anziano vicino di casa, sulla ottantina, che frugava nei cassonetti dell'immondezza e per strada in cerca di rifiuti di qualsiasi genere. Scarti che puntualmente venivano depositati, ma in modo ordinato, sia dentro il garage di proprietà dell'uomo che subito fuori il cancello. Un fatto che in quel momento non aveva messo in allarme nessuno.
I DANNI La situazione è peggiorata nelle ultime settimane. Gli abitanti dell'edificio incriminato, infatti, non hanno potuto non osservare che l'autorimessa dell'anziano condomino era ormai stracolma di rifiuti, e che anche fuori la situazione stava diventando preoccupante. Un vero e proprio ammasso di immondizia era stato eretto dall'uomo che, noncurante dei pericoli e i disagi per i suoi vicini di casa, non ha voluto sentire ragioni proseguendo anche in questi giorni la propria “opera”.
I RISULTATI I rifiuti presenti all'interno del cortile del palazzo sono di tutti i generi: prima di tutto quelli ingombranti, con sedie, tappeti, attaccapanni e tanta altra roba. Ma se l'immondizia fosse composta solo da questi oggetti, la situazione non sarebbe poi così grave. Qualche problema di spazio senza dubbio, ma nient'altro. Invece fra i tanti rifiuti raccolti dall'uomo ci sono escrementi, concime, secchi ripieni di terriccio maleodorante. Alcune persone che abitano nella zona dicono che l'uomo abbia creato un vero e proprio impianto di compostaggio artigianale, anche se nessuno ha prove certe in merito. La cosa sicura è che la situazione che si è venuta a creare non è più sopportabile, visto che nell'edificio ci abitano anche minorenni.
LE PROTESTE Per questo motivo l'intero condominio, dopo averci provato con le buone parlando con i familiari dell'anziano, è passato ai fatti: più di una lettera con richiesta di intervento immediato è stata mandata sia alla Asl che al Comune, che sono sì intervenuti per verificare la situazione, ma non hanno ancora fatto nulla per rimuovere la discarica abusiva.
Per adesso i residenti della palazzina di via Molise sono costretti a vivere tra topi, blatte e un tanfo insopportabile. E le temperature altissime di questi giorni non fanno altro che peggiorare la situazione.
Piercarlo Cicero