Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Villanova e S.Benedetto a secco

Fonte: L'Unione Sarda
25 giugno 2012

L'azienda responsabile delle condotte idriche ha soltanto una squadra reperibile in tutta la città


Proteste contro Abbanoa che riparerà il guasto solo questa mattina

Senza potersi fare una doccia, senza poter lavare i piatti o azionare lo sciacquone del gabinetto. Senza acqua, dalle 7 di ieri mattina. È successo ai tanti residenti che vivono a cavallo di San Bendetto e Villanova. Dopo le prime segnalazioni ad Abbanoa, a cui non è seguito nessun intervento, è montata la protesta contro l'azienda che gestisce le condutture idriche.
SOLO UNA SQUADRA «Quando ho telefonato, intorno alle 18», spiega Donata Gariel, residente in via San Rocco, «mi hanno detto che la squadra reperibile è solo una e che era già impegnata». Risultato: «Se ne riparla domani mattina».
LA PROTESTA Un ritardo che lascia a secco gli abitanti della zona di piazza san Rocco, via Bacaredda, via Ozieri e via Petrarca. Nelle prime ore il disagio, per molti, è stato limitato, perché alla mancanza di acqua nelle condotte hanno sopperito i depositi delle cisterne, retaggio dei periodi di siccità che tornano sempre utili. Dopo alcune ore, quando anche l'acqua dei serbatoi era finita, è scoppiato il malumore. Tante le telefonate ad Abbanoa, che ha ripetuto a tutti che fino a questa mattina non si poteva far nulla.
«È assurdo che ci lascino 24 ore senz'acqua, anche per una questione d'igiene. È una vergogna che per una città come Cagliari Abbanoa destini solo una squadra reperibile», lamenta Gariel, «nonostante tutto quello che paghiamo». (m. g.)