Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

È già arrivata l’estate di fuoco

Fonte: Sardegna Quotidiano
21 giugno 2012

 Incendi

 

SUD SARDEGNA Tre roghi a Capoterra, Portoscuso e Villacidro hanno impegnato vigili del fuoco e Forestale per ore. In serata fiamme anche al Poetto, in viale Sant’Avendrace e lungo la 554

La prima giornata di fuoco della stagione ha colpito il sud Sardegna. Fino al giorno prima sono andate avanti le polemiche sul dislocamento dei Canadair tra il nord e il sud dell’isola e ieri, complice lo scirocco, è stata la parte meridionale della Sardegna a venir funestata dalle fiamme.

CAPOTERRA Verso le 14 le fiamme sono partite alle spalle del paese e hanno cominciato ad aggredire la vegetazione. Per precauzione è stato necessario far evacuare alcune abitazioni perché troppo vicine al fronte del fuoco. Spinte dallo scirocco le fiamme si sono arrampicate verso Monte Arcosu ed è subito partito il piano di emergenza per il primo grande incendio della stagione. Vigili del fuoco e Forestali hanno agito da terra, mentre dall’alto sono intervenuti due elicotteri e un Canadair. Per l’approvvigionamento d’acqua l’ae - reo ha sfruttato il vicino mare e la Guardia costiera è intervenuta per delimitare e mettere in sicurezza l’area tra La Maddalena spiaggia e Torre degli Ulivi. In quello specchio di mare si trovano spesso navi alla fonda che operano a Sarroch e la Capitaneria ha impedito qualunque movimento nello spazio interessato dalle operazioni del Canadair. Ci sono volute più di due ore e mezzo per interrompere il cammino del fuoco che ha camminato per ettari colpendo una zona che già negli anni scorsi era stata devastata dal fuoco.

PORTOSCUSO Un altro incendio è scoppiato a Portoscuso. Le fiamme hanno raggiunto la periferia del paese, scatenando il panico tra gli abitatnti. Spinte dallo scirocco le fiamme hanno divorato la macchia mediterranea e i residenti si sono lamentati per il tardivo del canadair, impegnato a Capoterra, quando ha raggiunto Portoscuso le fiamme erano già state domateda vigili del fuoco e Forestale.

VILLACIDRO Di minore entità, ma non meno pericoloso, il rogo di sterpaglie che ha creato particolare apprensione a Villacidro perché ha lambito la fabbrica della Keller. Le fiamme hanno raggiunto anche un cumulo di materiali vicino alla ferrovia e per domarle sono intervenute quattro squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Sanluri, tre della Protezione civile, tre del Copro forestale e un elicottero antincendio.

CAGLIARI In serata le fiamme hanno attaccato anche il capoluogo. I vigili del fuoco si sono dovuti dividere in tre diversi punti. Il rogo più impegnativo è stato in viale Sant’Avendrace dove andato bruciato un ettaro di canneto alle pendici di Tuvixeddu, ma i vigili del fuoco sono dovuti intervenire anche per un incendio di sterpaglie vicino all’Holiday Inn sulla 554. da viale Marconi è partito un mezzo anche per il Poetto dove hanno preso fuoco dei cartoni nell’ex Pronto soccorso abbandonato sulla spiaggia.