Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Poetto, via ai lavori di notte

Fonte: L'Unione Sarda
20 giugno 2012

CASO AMIANTO. Lungomare affollato anche ieri. Rivoluzione nella viabilità
 

Quarta e Quinta fermata: baretti chiusi da domani
Vedi la foto
Iniziano stanotte i lavori al Poetto, quelli veri. Si comincia con la rimozione dei pezzi di cemento-amianto presenti sulla spiaggia. Si concludono, quindi, le brevi operazioni di “pre-cantiere”, la novità introdotta da una nuova ordinanza dal sindaco per dare tempo ai proprietari dei chioschi di smontare pedane e impianti elettrici.
LITORALE SIGILLATO Ieri poco dopo le 16 una ventina di agenti della Polizia municipale ha dapprima transennato la strada che costeggia il lungomare, chiudendola al traffico per un lungo tratto, poi ha messo i sigilli alla spiaggia: l'arenile che sta fra la Quarta e la Quinta fermata sarà inaccessibile fino al 28 giugno. Strada off limits anche per i pedoni, «almeno durante i lavori di bonifica», spiegano gli agenti. Il divieto vale anche per i residenti che, per raggiungere la propria abitazione, dovranno passare dalla via Ausonia.
L'Eternit non fa paura, visto che anche dopo la notizia del ritrovamento dell'amianto la gente ha continuato a popolare l'arenile. Furiosi i ciclisti, visto che anche a loro è stato vietato l'accesso. Molti, tuttavia, hanno deciso di passare dalle vie interne i cui accessi, nonostante le transenne, non erano vigilati come invece è stato fatto con il lungomare.
I bagnanti che avevano comunque deciso di andare al Poetto, ignorando il consiglio dei tecnici del Comune di scegliere altre zone del lungomare, sono stati invitati ad andarsene. Non senza polemiche.
STOP AI BARETTI Per ordine del sindaco, da domani dovranno interrompere la loro attività tutti i baretti della Quarta e della Quinta fermata: Malibù, Oasi, Emerson, Palm Beach, Golfo degli Angeli, Twist, Sesta area, Lanterna Rossa e Miraggio. Ovviamente chiusi anche alcuni stabilimenti balneari, tra cui le due strutture della cooperativa Golfo degli Angeli, oltre che ai campi di beach volley della Quarta.
LA VIABILITÀ Con la chiusura della strada cambia, seppure solo in parte, la circolazione delle auto: chi arriva da via Lungo Saline e si immette in via Ippodromo (dove è vietata la sosta) deve svoltare a sinistra, in direzione dell'ospedale Marino, oppure a destra in via Ausonia, e proseguendo in via Vulcano potrà rientrare sul lungomare all'altezza del Lido. Per quello che riguarda i pullman, le linee QS, PQ, PF, 3P, 9P, e PN in direzione Quartu raggiungeranno il Lungomare, svolteranno in via Ischia e proseguiranno in via Lungo Saline (lato parcheggi), in via Ippodromo e in viale Poetto, da dove riprenderanno il percorso ordinario. In direzione Cagliari gli autobus, giunti nel Lungomare, svolteranno in via Isola di San Pietro per proseguire in via Isola di San Domino, via Ippodromo, via Ausonia, via Stromboli, e via Lungomare Poetto, da dove riprenderanno il normale tragitto.
Piercarlo Cicero
Mauro Madeddu