Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sos in piazza Palazzo: auto ovunque, i turisti rimangono in trappola

Fonte: L'Unione Sarda
15 giugno 2012

Percorso a ostacoli per i passanti
 

Vedi la foto
Sarà stata una giornata di traffico particolare, resta il fatto che ieri mattina era praticamente impossibile passare a piedi in piazza Palazzo, una delle zone più affascinanti della città nel quartiere Castello. Difficoltoso, soprattutto per i turisti che si sono recati là per ammirare la Cattedrale, il Palazzo di Città ma anche l'edificio che ospita Provincia e Prefettura, passeggiare liberamente in quella che secondo molti dovrebbe essere un'area libera, senza auto che circolano e soprattutto che parcheggiano. La gente che passava in quella zona è stata costretta a un vero e proprio percorso a ostacoli, cercando di evitare le auto. Ma la cosa peggiore era che nessuno, in questo modo, ha avuto la possibilità di godersi quella che è una delle piazze più suggestive del capoluogo, visto che gran parte dell'area era occupata dalle vetture.
Una situazione che di sicuro si scontra con le intenzioni dell'attuale amministrazione comunale, che da subito si è impegnata per cercare di creare più zone pedonalizzate possibili, o per lo meno di limitare l'accesso alle auto soprattutto nei rioni storici. Nel caso di piazza Palazzo, il problema tra l'altro è rappresentato dalle auto che si parcheggiano tutto il giorno, alcune delle quali non vengono quasi mai spostate.
L'assessore comunale al Traffico, Mauro Coni, spiega: «La pedonalizzazione della piazza è un obiettivo dell'amministrazione, trovando però parcheggi in alternativa per riequilibrare la situazione che si verrebbe a creare. C'è senza dubbio l'impegno di andare verso questa direzione, però va anche detto che Castello soffrirebbe più di altre zone, quindi la questione va analizzata bene».
La chiusura alle auto della piazza trova in linea di massima d'accordo anche Guido Portoghese, presidente della commissione comunale Traffico: «Ma prima è necessario trovare soluzioni per garantire i residenti - spiega - magari destinando un certo numero di parcheggi a chi abita là». Da potenziare anche il trasporto pubblico: «Si sta studiando col Ctm una circolare che unisca Villanova, Castello e vada fino al mercato di San Benedetto. Purtroppo ci sono dei problemi da risolvere per rendere questa idea una realtà». Portoghese conclude: «Delle pedonalizzazioni vanno sempre visti i pro e i contro, per trovare le soluzioni che eliminino i possibili problemi che si potrebbero creare». (p.c.c.)