Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«A fine mese l'Arena a Sant'Elia»

Fonte: L'Unione Sarda
6 giugno 2012

Ruspe al lavoro sul litorale del parcheggio Cuore. Stagione estiva tra teatro e musica
 

L'assessore Puggioni assicura: «Primi spettacoli già a luglio»
Vedi la foto
I lavori sono iniziati già da qualche giorno, entro fine mese la nuova arena di Sant'Elia sarà pronta. Gli eventi del capoluogo, almeno secondo le intenzioni dell'amministrazione comunale, si dovranno fare là, affianco al parcheggio Cuore, proprio nella zona dove qualche anno fa sarebbe dovuto sorgere il Betile.
L'ASSESSORE «Il calendario degli eventi è in via di definizione - spiega Enrica Puggioni, assessore comunale alla Cultura - ma devo dire che i lavori stanno procedendo senza intoppi, e il completamento dell'opera è prevista per la fine di giugno». Un progetto, questo dell'arena a Sant'Elia, che potrà servire anche per il prossimo inverno: «Stiamo valutando l'ipotesi - prosegue l'esponente della Giunta cittadina - e va anche detto che la prossima estate non ci sarà più il tam tam di quale sarà il luogo per gli spettacoli estivi». I primi appuntamenti sono previsti nella prima settimana di luglio.
I NUMERI La struttura si estenderà su uno spazio di 9700 metri quadri, con una platea da quasi 4 mila posti a sedere, ma considerando anche quelli in piedi (ma con la platea libera da poltroncine) si potrà arrivare a quota 11 mila spettatori. Insomma, la nuova arena potrà ospitare anche eventi di una certa rilevanza, visto che sono poche le manifestazioni in città che raccolgono un numero superiore al totale dei posti previsti. L'intera opera è costata circa mezzo milione di euro, e si tratta di un investimento che non serve solo per l'immediato, ma è un vero e proprio investimento a medio-lungo termine.
LO SCENARIO La cosa certa è che poche città in Italia potranno vantare uno scenario affascinante come quello dell'Arena Sant'Elia: la possibilità di assistere a concerti e spettacoli teatrali con a pochi metri il mare è un qualcosa che dà senza dubbio maggiore appeal alla città.
Per altro, va detto anche che c'è chi nutre qualche perplessità sulla possibilità di realizzare grandi eventi nel breve periodo e sul forte vento, che quando si abbatterà sulla città potrebbe rendere difficile lo svolgimento delle manifestazioni.
Piercarlo Cicero
 

In Breve
29 luglio
Arriva in città per l'unica data sarda il Short Summer Tour di Franco Battiato, che si presenta sul palcoscenico accompagnato al pianoforte da Carlo Guaitoli, alle tastiere e programmazione Angelo Privitera, ancora con il Nuovo Quartetto Italiano formato da Alessandro Simoncini e Luigi Mazza (violini), Duccio Beluffi (viola), Luca Simoncini (violoncello), Davide Ferrario alla chitarra, al basso Lorenzo Poli e alla batteria Giordano Colombo.
31 luglio
Ficarra e Picone, il ritorno. Il duo siciliano dopo quattro anni di assenza si ripresenta in teatro con “Apriti ciel”. Lo spettacolo affronta vari aspetti della vita quotidiana, in una galleria di sketch.
7 agosto
Prevista anche l'esibizione di Alborosie, un artista siciliano. È un cantante e beatmaker nato in Italia ma naturalizzato giamaicano, ex leader e fondatore della band Reggae National Tickets, partito qualche anno fa in Giamaica per conoscere più da vicino la cultura reggae.
31 agosto
J-Ax arriva nel capoluogo col tour “Meglio Live”, che la voce del rap'n'roll sta portando in Italia dallo scorso 26 maggio. Un nuovo spettacolo che si annuncia di pura energia in cui J-Ax sarà di nuovo accompagnato dall'Accademia delle Teste Dure, la sua band.
2 settembre
Il 2 settembre l'Arena Sant'Elia ospiterà invece l'Enlarge your penis...tour 2012 di Elio e le Storie Tese. In scena per uno show in cui non mancheranno sorprese e momenti di ilarità ci saranno Elio (cantante e flautista), Rocco Tanica (pianola), Cesareo (chitarra alto), Faso (chitarra basso), Christian Meyer (batteria), Jantoman (ulteriori pianole), Paola Folli (cantante) e Mangoni (artista a sé).