Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Accordo per i chioschi dei ricci a Cagliari: un grande polo con 12 gazebo a Su Siccu

Fonte: web Castedduonline.it
31 maggio 2012

 

30/05/2012 20:13
La Commissione Politiche per lo Sviluppo Economico e Turistico questa mattina ha votato la proposta di delibera di consiglio, in merito alla realizzazione di chioschi per la vendita e la degustazione dei ricci di mare. Il presidente della commissione, il consigliere socialista Raimondo Perra, e l’assessore alle Attività produttive, Barbara Argiolas, hanno inoltre deciso che l’area in cui sorgeranno queste strutture, che sarà attrezzata di un impianto fognario, elettrico e idrico, oltre a rispondere alle normative igienico sanitarie e ad essere conforme alle esigenze  richieste dai vincoli paesaggistici e di tutela ambientale, sarà il piccolo polmone verde cagliaritano di Su Siccu sito tra viale Colombo e via Caboto. Un’area che conta 2700 mq, tra le più importanti dal punto di vista della valorizzazione ambientale e turistica e che, fino a oggi, non è mai stata presa in considerazione come centro di sviluppo e potenziamento per l’economia cagliaritana.
Il progetto definitivo, sulla base della proposta di deliberazione, vede la realizzazione di 12 box (gazebo chiusi su quattro lati che poggiano su una piattaforma di legno), per la vendita e la degustazione dei ricci di mare. Questa struttura che l’Amministrazione e, in particolar modo l’assessorato alle Attività produttive e la Commissione relativa, si sta impegnando a creare nasce dall’esigenza di realizzare un mercato temporaneo per la vendita e la degustazione dei ricci di mare. 145 mila euro è la stima di spesa quantificata per la concretizzazione di questo disegno, che vedrà una cinquantina di unità lavorative impegnate direttamente sul campo. Gli incarichi saranno assegnati previa selezione pubblica attraverso un bando di gara in cui tassativamente saranno richiesti requisiti di idoneità per la somministrazione e la vendita degli echinodermi. Le strutture avranno la caratteristica di precarietà e amovibilità, al fine di una loro installazione e utilizzazione limitata al periodo stagionale compreso tra il mese di novembre e il mese di maggio, tuttavia il presidente della commissione per le Politiche per lo Sviluppo Economico e Turistico, Raimondo Perra, ha già ipotizzato la possibilità che tali strutture possano poi essere utilizzate tutto l’anno, ad esempio per la degustazione e vendita di cozze e mitili dopo il mese di maggio fino ad agosto per poi seguire, nelle altre mensilità, con altri prodotti.
La presentazione del progetto ha catalizzato l’interesse di tutti i presenti in commissione mentre il presidente Perra, ha mostrato grande soddisfazione non solo perché l’operazione avrà un notevole indotto ai fini dello sviluppo economico e turistico, ma anche perché rappresenta un ulteriore fiore all’occhiello di questa Amministrazione che, sin dalle linee programmatiche, ha messo in evidenza l’esigenza di rispondere alle necessità anche di quelle categorie di professionisti e lavoratori che per troppo tempo hanno fatto fatica ad emergere, oltre che ridare vigore a quella tradizione tipicamente locale che vedeva la degustazione di ricci di mare nelle piazze: le aree coperte e attrezzate sono dunque una perfetta sintesi di passato e presente. Inoltre, la valorizzazione del territorio è anch’esso un tassello fondamentale che questa amministrazione ha sempre ribadito, che si aggiunge all’interesse economico.
Il lavoro da fare è ancora tanto e si sta operando a tappe forzate anche per delineare il piano delle aree che, per quanto riguarda l’organizzazione e la logistica degli ambulanti attorno ai mercati cittadini e ai cimiteri, sono già state prodotte le planimetrie e nelle prossime settimane saranno discusse in Commissione.