Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sanità, servizi troppo lontani:

Fonte: L'Unione Sarda
31 maggio 2012

Nella frazione c'è solo una guardia medica per trentamila abitanti
 

«Serve un poliambulatorio»
Vedi la foto
Il titolo di frazione le sta sempre più stretto. Pirri è diventata una vera città a cui manca, però, un poliambulatorio specialistico.
A denunciarlo sono il consigliere comunale del Pdl Maurizio Porcelli (che ha presentato sul tema un'interrogazione al sindaco Zedda e all'assessore alle Politiche sociali Susanna Orrù) e i rappresentanti della Municipalità, Sandro Scanu (Udc) e Loredana Lai (Pdl). Dallo scorso sabato i tre hanno dato il via a una raccolta firme, appoggiata già da centinaia di persone che chiedono un polo medico a disposizione della cittadinanza. A Pirri risiedono quasi trentamila persone che oggi lamentano la carenza dei servizi fondamentali: primi fra tutti quelli sanitari.
GUARDIA MEDICA «L'unica struttura presente è la guardia medica ospitata nei locali della scuola elementare in via Santa Maria Chiara - spiega Porcelli - su un territorio così densamente popolato, è assolutamente necessaria la presenza di presidi specializzati come un Centro di salute mentale, un consultorio ginecologico per la prevenzione oncologica e un servizio di assistenza protesica». La vita all'ombra del capoluogo si fa sempre più problematica. Il 30% dei cittadini pirresi ha un'età compresa tra i 19 e i 29 anni e circa un quinto della popolazione appartiene alla fascia della terza età. Migliaia di persone con esigenze e patologie diverse. Chi deve sottoporsi a visite specialistiche però è costretto a farlo nei centri del capoluogo, in via Romagna o in viale Trieste, affrontando lunghi spostamenti e liste d'attesa di mesi.
LA SOLUZIONE Porcelli indica anche una soluzione. «Abbiamo individuato dentro il parco dell'ex distilleria un'intera ala libera e pronta all'uso, ideale per ospitare un poliambulatorio specialistico che soddisferebbe tutte le richieste dei cittadini». In una lettera indirizzata all'assessorato regionale alla Sanità e alla Direzione generale della Asl 8, Porcelli ha sollecitato l'apertura di un tavolo di trattative con il Comune.
La Municipalità è in costante crescita e il progressivo decentramento delle strutture sanitarie fondamentali è un passo necessario per soddisfare i bisogni di migliaia di residenti che, in questo modo, si sentono sempre meno cagliaritani.
Luca Mascia