Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Sviluppo col turismo»

Fonte: L'Unione Sarda
31 maggio 2012

L'incontro con Cappellacci e Zedda su economia e disoccupazione
 

La visita del diplomatico Usa Daniel O'Grady
 

Vedi la foto
Si dice «molto stupito» che il turismo, in una terra come la Sardegna, rappresenti meno del 10 per cento del Pil dell'Isola e che la disoccupazione, specialmente nella provincia di Cagliari, sia così preoccupante. Per Daniel J. O'Grady, “ministro consigliere” per gli Affari politici nell'ambasciata degli Stati Uniti a Roma, la strada potrebbe essere quella «dell'attrazione di investitori stranieri», magari gli stessi americani, oppure guardare al Mediterraneo e più precisamente al Nord Africa.
«Le riunioni del gruppo dei 5 + 5, che riunisce Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Malta da una parte, e Algeria, Tunisia, Marocco, Libia e Mauritania dall'altra, sono molto utili», dice il diplomatico riferendosi a quello che è stato soprannominato “D10”, meeting che il Capoluogo ospitò nel 2007.
LA VISITA Ieri O'Grady ha visitato la redazione dell'Unione Sarda. Nell'incontro con il direttore Paolo Figus, l'amministratore delegato Piervincenzo Podda e il direttore editoriale Gianni Filippini, si è parlato sia delle servitù militari e delle condizioni economiche dell'isola di La Maddalena dopo la chiusura della base americana, sia della crisi dell'industria nel Sulcis e del caso Alcoa.
GLI INCONTRI Poche ore prima il diplomatico era stato ricevuto a Villa Devoto, dove aveva incontrato il presidente della Giunta regionale Ugo Cappellacci. Durante la riunione sono stati affrontati i temi relativi allo sviluppo economico dell'Isola, agli accordi stipulati dalla Regione con la Camera di Commercio, con il National Institute of Health e con la George Mason University. «Particolare attenzione è stata dedicata alle questioni legate alle potenzialità del settore turistico e alle eccellenze agroalimentari della Sardegna», si legge in un comunicato stampa della presidenza della Regione.
COL SINDACO In mattinata l'incontro con il sindaco Massimo Zedda. O'Grady è apparso molto incuriosito dalla città e si è trattenuto per oltre mezz'ora a parlare con il primo cittadino, che era affiancato dall'assessore alla Cultura Enrica Puggioni.
Tra i temi affrontati durante la chiacchierata cordiale, oltre alla nidificazione dei fenicotteri rosa, che hanno affascinato molto l'alto funzionario dell'ambasciata Usa, sono stati i problemi legati alla disoccupazione nell'area vasta e i possibili interventi per limitarla. Poi gli altri argomenti: trasporti, economia e turismo hanno completato il quadro di questa prima riunione, a cui potrebbero seguirne anche altre. ( m.r. )