Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuova vita per Cala Fighera

Fonte: L'Unione Sarda
30 maggio 2012

L'intervento sarà realizzato dal Comune ma servirà accordarsi col Demanio

Arrivano lampioni e asfalto per la strada panoramica

Nuova vita per la strada panoramica che da Calamosca conduce a Cala Fighera. Dopo anni di incuria e di disagi, l'asfalto sarà rifatto e la carreggiata allargata. Non è tutto. Sarà introdotta per la prima volta l'illuminazione pubblica con una serie di lampioncini stilizzati e verrà migliorata ed estesa l'attuale area di sosta. Il tutto con un intervento a impatto zero, nel rispetto della natura e della straordinaria bellezza del luogo, con l'unico obiettivo di rendere più agevole l'accesso alla caletta e valorizzare tutta la zona in chiave turistica. L'intervento vedrà impegnati tre assessorati (Lavori pubblici, Servizi tecnologici e Viabilità).
IL COMUNE «C'è la ferma intenzione», ha spiegato l'assessore comunale ai Servizi tecnologici e all'Igiene del Suolo, Pierluigi Leo, «di risistemare dopo tanti anni questa stradina che attualmente versa in condizioni davvero pietose, per farne una magnifica strada panoramica a beneficio dei cagliaritani e dei turisti diretti a Cala Fighera». Modalità e tempi dell'intervento non sono stati ancora definiti, ma la sensazione è che non si dovrà attendere troppo. «Possiamo fare affidamento su un finanziamento regionale», riprende Leo, «bisognerà ovviamente accordarsi con il Demanio, proprietario dell'area, dopodiché si provvederà a predisporre gli atti di gara».
IL SITO Cala Fighera è un piccolo paradiso distante appena 7 chilometri dal centro. Da sempre meta privilegiata per nudisti e coppie gay, l'affascinante spiaggetta pietrosa è raggiungibile anche con il bus 5/11. Dal piazzale di Calamosca è sufficiente svoltare a sinistra, proseguire dritti fino alla fine della strada e imboccare un sentiero fino a raggiungere la splendida caletta.
Paolo Loche