Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Ambu, la strada di nessuno

Fonte: L'Unione Sarda
30 maggio 2012

BARRACCA MANNA. Uno sterrato al confine con Is Corrias: lasciate a metà le opere di urbanizzazione

Senza fognature, acqua, illuminazione: la protesta delle famiglie residenti
Via Ambu, nella parte di bassa di Barracca Manna, è una strada che da anni versa in condizioni disastrose: mancano l'asfalto, l'illuminazione, le fogne e la rete idrica. Eppure ci vive una decina di famiglie costrette a sopportare grossi disagi. Non c'è solo la zona di Is Campus, a Pirri, in attesa di un intervento del Comune. «Ci siamo anche noi», lamentano i residenti. «Paghiamo le tasse ma non ci vengono garantiti i servizi«, protestano. La situazione è quasi al collasso: «Non abbiamo le fogne, siamo costretti a utilizzare la fossa biologica che non funziona bene e ci costringe a chiamare l'autospurgo. E le spese sono a carico nostro», aggiungono. Via Ambu è un complesso di edilizia residenziale costruita alla fine degli anni Novanta. All'inizio questo fazzoletto di Barracca Manna era soltanto un pezzo di campagna. «Poi abbiamo chiesto e ottenuto dal Comune l'autorizzazione a costruire», raccontano ancora, «e abbiamo versato nelle casse dell'amministrazione oltre trenta milioni di vecchie lire per gli oneri di urbanizzazione». In pratica il Comune avrebbe dovuto realizzare quei servizi fondamentali come rete idrica, fognaria, illuminazione e manto stradale.
«Invece, come in via Is Campus, anche all'inizio di via Ambu c'è un cartello che recita la scritta "strada privata" - spiegano i residenti - che libera il Comune da ogni responsabilità». Il problema principale è legato proprio alle fogne. «L'odore è insopportabile e sulla strada resta una poltiglia quando l'ondata di melma si ritira. E adesso, con l'arrivo dell'estate, la situazione rischia di creare problemi anche sotto il profilo igienico-sanitario , aggiungono. La mattina, poi, via Ambu è presa d'assalto da mezzi pesanti, e non solo, che er evitare il traffico di via del Tamburino Sardo "tagliano" da via Ambu e raggiungono l'uscita di Pirri. I residenti chiedono l'intervento del Comune.
Una prima risposta prova a darla Paolo Castangia, presidente della commissione Viabilità e Servizi Tecnologici della Municipalità. «I cittadini hanno ragione, le opere di urbanizzazione non sono state ultimate», spiega, «e la situazione igienica è problematica. Recentemente abbiamo fatto anche un sopralluogo in altre strade di Barracca Manna che sono nelle stesse condizioni, adesso segnaleremo all'amministrazione anche la situazione di via Ambu». L'impegno della Municipalità c'è. (ma.mad.)