Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Direttore da mille euro

Fonte: L'Unione Sarda
30 maggio 2012

Contratto di soli tre mesi per il nuovo responsabile amministrativo

Lirico, nominato Loi: stipendio bassissimo

Un contratto di novanta giorni a circa mille euro netti al mese. Difficile ricordare un direttore amministrativo assunto per un periodo così breve a un costo così basso.
Fatto sta che il sindaco Massimo Zedda ha deciso, in tempi di crisi e soprattutto di tagli alla spesa pubblica, di mettere a capo della macchina burocratica del Teatro Lirico Alessio Loi, ex dirigente regionale, che prenderà il posto del dimissionario Pietro Oggianu e che presterà servizio, al momento, solo per i prossimi tre mesi.
Un segnale ben preciso dato dal primo cittadino, che non ha intenzione di sprecare soldi e che vuole dimostrare, in questo modo, che l'amministrazione comunale non ha intenzione di buttare via soldi dando incarichi troppo duraturi, dispendiosi e spesso inutili.
IL CURRICULUM Nel periodo dei tanti precari di 20-30 anni, dunque, se ne aggiunge un altro un po' più avanti con l'età: Alessio Loi, infatti, ha 61 primavere ed è stato per molti anni dirigente del Consiglio regionale. È stato poi segretario comunale in alcune amministrazioni nelle province di Cagliari e Oristano, poi è entrato in Regione dove negli ultimi anni ha lavorato nella commissione Bilancio. Ha avuto anche una breve esperienza nel Consiglio d'amministrazione dell'Esaf.
COLLABORAZIONE Il nuovo responsabile amministrativo del Teatro Lirico, dunque, è considerato uno dei maggiori esperti in materia di bilancio, ed è stato chiamato proprio per cercare di mettere ordine nel profondo rosso della Fondazione. Inizierà ufficialmente il suo lavoro a partire dal primo giugno, ma in queste ore sta iniziando ad acquisire le informazioni utili per il suo lavoro. In particolare, Loi firmerà un contratto di collaborazione della durata di tre mesi e dell'importo totale di cinquemila euro lordi.
SOVRINTENDENTE Nel frattempo gli uffici dell'amministrazione comunale stanno preparando la pubblicazione della manifestazione di interesse per la scelta del nuovo sovrintendente, che avverrà entro la fine di giugno. L'avviso sarà presente sulla carta stampata locale e nazionale, sulle riviste e sui siti internet specializzati.
Qualche giorno fa Gualtiero Cualbu, membro del consiglio d'amministrazione (indicato dalla Regione) ha scritto agli altri consiglieri una lettera contenente forti critiche nei confronti del sindaco Massimo Zedda, affermando che «il Lirico si trova nel caos totale».
Piercarlo Cicero