Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Sonnino, retata contro i parcheggiatori

Fonte: L'Unione Sarda
30 maggio 2012

Mattinata movimentata nell'area dei posteggi sotto il Comune dopo l'intervento della Polizia municipale

Aggredito un usciere: riprendeva col telefonino l'arresto di un senegalese

I vigili urbani intervengono per un controllo dei parcheggiatori abusivi in piazza de Gasperi, davanti al Comune di via Sonnino, e un usciere riprende con il telefono cellulare il blitz. Mentre gli agenti arrestano un giovane senegalese particolarmente aggressivo, alcuni extracomunitari si avvicinano al dipendente comunale. Si sfiora la rissa, con qualche manata e spintone. Sono dei cittadini a riportare la calma, anche grazie all'arrivo della Squadra volante e dei Carabinieri.
Mattina con momenti di tensione nei parcheggi tra via Sonnino e via Barone Rossi. Tra le centinaia di parcheggi si aggirano molti giovani ragazzi di origine senegalese. Trascorrono le giornate a caccia di qualche euro. È il loro lavoro per cercare di sopravvivere dignitosamente. Nella zona però residenti, commercianti e dipendenti comunali sono diventati con il tempo poco tolleranti. Le richieste di intervento ai vigili urbani non si contano. Ieri mattina era in programma un nuovo controllo.
Molti extracomunitari alla vista degli agenti, piombati in piazza de Gasperi verso le 9, si sono allontanati portandosi via le loro sacche. Uno è stato notato mentre cercava di nascondere il borsone. Modou Khoudia Diao, 22enne, ha tentato la fuga inseguito dai vigili. Una giovane cagliaritana ha cercato di aiutare il senegalese: «Lo stanno aggredendo e picchiando», avrebbe urlato. I connazionali a quel punto sono intervenuti in aiuto di Diao. Nella colluttazione due agenti sono rimasti leggermente feriti.
Con l'aiuto dei poliziotti delle volanti, il senegalese è stato bloccato: il pm Liliana Ledda ha convalidato l'arresto per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale ed ulteriormente dal rifiuto di generalità per la sua identificazione. Oggi, difeso dall'avvocato Gianmarco Meleddu, verrà processato per direttissima. La cagliaritana, M. V. di 23 anni, è stata denunciata per favoreggiamento.
Un usciere del Comune ha ripreso con un telefonino cellulare le movimentate fasi dell'arresto. Dei ragazzi senegalesi lo hanno notato, avvicinandosi minacciosi. Il dipendente comunale avrebbe ripreso altre volte i giovani parcheggiatori, inserendo poi sul Web i filmati. Si è sfiorata la rissa. Un extracomunitario sarebbe stato colpito al volto. Chi si trovava da quelle parti si è intromesso evitando che la situazione degenerasse. «Ci sono state delle urla, e l'usciere si è difeso mettendo le mani avanti. Non è successo niente di particolare», ha raccontato durante la seduta del consiglio comunale, Mauro Coni, assessore comunale al Traffico.
Di sera, in aula, il consigliere del Pdl, Stefano Schirru, ha presentato un'interrogazione urgente al sindaco. «Non è possibile che ad ogni parcheggio ci sia un venditore ambulante e che ci sia un prezzo da pagare. Le vie del commercio cagliaritano devono essere libere e i commercianti non possono subire una concorrenza sleale da parte degli irregolari. Chiediamo venga fatta un'ordinanza di divieto di esercizio abusivo di parcheggiatore». (m. v.)