Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Abruzzi, sbarrato l'accesso alla discarica

Fonte: L'Unione Sarda
24 maggio 2012

S. Michele

«Meglio di niente, almeno è un inizio anche se ci aspettavamo di più». Silvio Pinna, portavoce del Comitato spontaneo dei residenti del quartiere di San Michele commenta così la decisione del Comune di installare una barriera di cemento in via delle Langhe angolo via Abruzzi per impedire agli incivili di scaricare rifiuti nel cuore della notte.
Da alcuni giorni l'accesso allo sterrato, trasformato negli anni in gigantesca discarica a cielo aperto, è sbarrato. Il risultato è che ora nessuno può più entrarvi con macchine e camion per abbandonare materiali ingombranti. Resta il problema della bonifica.
Grazie all'intervento del Comune i rifiuti non aumenteranno, ma quelli già presenti continuano a stazionare sotto il sole. «Se il terreno è privato», sottolinea Pinna, «il Comune si attivi per imporre ai proprietari di ripulirlo, perché così non può restare. È uno scempio». Quella che sorge tra via delle Langhe e via Abruzzi, di fronte all'ingresso del cimitero di San Michele, è una delle discariche abusive più grosse della città. (p. l.)